Parlare di campo, di avversari, di campionato e di punti risulta estremamente difficile se non impossibile in questo momento dove in casa Varese c’è un grande punto interrogativo sul futuro. Il club attualmente guidato da Sauro Catellani, ma ancora totalmente nelle mani di Paolo Basile, deve fare “i conti” con gravissimi problemi economici. Il debito è elevato, alla squadra mancano le mensilità di novembre e dicembre e all’orizzonte incombono i punti di penalizzazione nel caso in cui il club non provveda a saldare le vertenze presentate in commissione accordi economici da alcuni tesserati della passata stagione. Per non parlare della figuraccia clamorosa con la sospensione della fortnitura dell’acqua allo stadio da parte dell’Aspem per via della morosità del club. Come il tutto si possa risolvere è difficile dirlo e il rischio che l’agonia possa finire salutando il calcio a Varese dopo 108 anni di storia gloriosa è alto.

QUI VARESE – In tutto questo, la squadra spronata dal tecnico Paolo Tresoldi scenderà in campo al “Franco Ossola”, dove è stato ripristinato il servizio di fornitura dell’acqua, nello scontro con l’OltrepoVoghera, squadra che ha due punti in più dei biancorossi ed è reduce da due pareggi intramezzati da un successo. Il Varese invece non vince dalla trasferta di Castellazzo, era il 3 dicembre e il successo casalingo non arriva addirittura dal primo novembre (2-0 al Pavia). È anche vero che Ferri e compagni non perdono da tre giornate in cui hanno collezionato tre punti. Tra le notizie positive c’è il fatto che i giocatori Palazzolo e Monacizzo sono tornati a disposizione in campagnia di Arca che partirà titolare in difesa con Bizzi (tra i pali), Ghidoni, Simonetto e Ferri. A centrocampo il tecnico dovrebbe concedere spazio a Battistello, Morao e Monacizzo, con in avanti Zazzi, De Carolis e Lercara. Saranno ancora out gli infortunati Fratus e Ba e lo squalificato Pedrabissi.

MISTER TRESOLDI – Out anche il tecnico, sqalificato dopo l’espulsione dalla panchina di domenica scorsa. Al suo posto siederà Oscar Verderame. “E’ stata una settimana più difficile delle altre – ammette il tecnico -, ma siamo comunque riusciti a fare il lavoro che volevamo. Mi hanno invitato a mettermi dove si metteva Sannino, ma cercherò un punto strategico dove vedere bene la gara. Mi dispiace non essere a bordocampo, sicuramente diventerò matto per come vivo la partita. Ci servono i tre punti, loro giocano col 3-5-2 e hanno buoni giocatori. Mi aspetto una gara intensa”.

QUI VOGHERA – Reduce dal pareggio interno con il Borgaro (1-1) l’OltrepoVoghera arriva a Masnago con due punti in più del Varese, avendone totalizzati 30, frutto di 7 vittorie e 9 pareggi a fronte di altrettante sconfitte. Gli oltrepadani occupano l’11° posto in graduatoria dopo un avvio di campionato che li aveva proiettati al vertice del campionato grazie a 7 risultati utili consecutivi, una partenza sprint vanificata da un prosieguo del torneo in cui i prossimi avversari del Varese hanno inanellato otto sconfitte su dieci incontri e sono tornati alla vittoria, dopo aver sconfitto il Varese alla settima giornata, solo nel 21° turno, quando hanno sconfitto (2-1) il Borgosesia. Prima del pareggio casalingo di domenica scorsa con il Borgaro, l’OltrepoVoghera aveva ottenuto il secondo successo esterno della stagione andando a violare il campo del Casale (2-1).

Elisa Cascioli