Da domani a domenica, presso la piscina scoperta del complesso natatorio del Foro Italico di Roma, si svolgerà il Sette Colli, tradizionale appuntamento che richiama i migliori nuotatori italiani e anche i big internazionali e giunto alla sua 55^ edizione. Così sarà anche quest’anno quando sono pronti a tuffarsi oltre 700 atleti di 28 Paesi diversi: Belgio, Brasile, Canada, Danimarca, Egitto, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Irlanda, Isole Faroe, Libia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Norvegia, Olanda, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Seychelles, Spagna, Svezia, Svizzera, Sud Africa, Ucraina e Ungheria.

La truppa azzurra è decisamente nutrita e lo è anche quella del Varesotto che si presenta a Roma con buone prospettive. In particolare, gli occhi sono tutti puntati verso Arianna Castiglioni e Silvia Scalia, entrambe allenate alla “Manara” di Busto Arsizio da coach Gianni Leoni ed entrambe già qualificate all’appuntamento clou della stagione: gli Europei di Glasgow in programma dal 3 al 9 agosto.
Castiglioni, tesserata per il Team Insubrika e le Fiamme Gialle, e Scalia, lecchese dell’Aniene, sono tornate da pochi giorni dalla Spagna dove hanno preso parte al 39° Meeeting Internazionale GP Città di Barcellona, seconda prova del Mare Nostrum, e, nello scorso weekend, ai Giochi del Mediterraneo di Tarragona dove si sono prese cinque medaglie in due: la ranista bustocca è salita sul gradino più alto del podio nei 50 rana e nella 4×100 mista e ha conquistato un bronzo nei 100 rana, mentre Scalia si è messa al collo l’oro nei 50 dorso e l’argento nei 100 dorso.
Ora sono loro le due punte di diamante del Varesotto, coloro che hanno più chance di qualificarsi prima alle finali e poi di puntare ad una medaglia. Arianna Castiglioni nuoterà i 50 rana (sabato), i 100 rana (domani) e i 200 misti (domenica), Silvia Scalia, invece, scenderà in vasca per i 50 dorso (domani), i 100 dorso (sabato) e i 50 farfalla (domani).

La truppa nostrana a Roma è arricchita anche da Nicolò Ossola (50 rana sabato), Luca Dioli (50 rana sabato e 200 misti domenica), Simona Paul (50 farfalla domani e 100 farfalla sabato) e Vittoria Roderico (100 farfalla sabato e 200 farfalla domenica), tutti allenati da coach Leoni a Busto Arsizio. Per Paul si tratterà probabilmente dell’ultima kermesse ufficiale di alto livello a causa del forte dolore alla spalla che accusa e che la costringerà ad abbandonare l’agonismo.

Sono tre i tesserati per la GestisportEmanuele Brivio, Elena Corti e Alice Loffredo. Il nuotatore di Gavirate sarà ai blocchi di partenza dei 200 dorso (domenica), 200 misti (domenica) e 400 misti (domani), Elena Corti di Casale Litta ci proverà nei 100 farfalla (sabato) e nei 200 misti (domenica) e l’angerese Alice Loffredo farà lo stesso nei 50 farfalla (domani) e nei 100 farfalla (sabato). A rappresentare la Robur et Fides Varese sono Arianna Pessina (50 dorso e 50 stile libero domani) e Denise Banfi (200 farfalla domenica).
Se l’arconatese trapiantato a Roma Matteo Rivolta nuoterà i 50 farfalla (domenica), i 100 farfalla (domani) e i 200 farfalla (sabato), rimane a casa Nicolò Martinenghi, ancora convalescente dalla frattura all’osso pubico sinistro e impegnato con la maturità.

Laura Paganini