La penultima gara casalinga dell’Opel Passeri porta in dote un secco 3-0 (25-23, 25-20, 25-18) in proprio favore contro Osaf San Francesco Lainate, un successo che vale altri tre punti fondamentali per consolidare il secondo posto in classifica a quota 55. Il terzetto di testa del girone C, composto da G.S Carimate, Luino Volley e Coop. Novate, amplia ulteriormente il solco con il quarto posto che da sabato risulta occupato dalle varesine del Progetto Volley Arcobaleno di Venegono, prossimo avversario delle biancoblu.

Match inizialmente equilibrato con le ospiti battagliere e vogliose di raccogliere qualche punto in ottica salvezza, ma presto arresesi al maggior peso offensivo delle padrone di casa che, anche in questa occasione, faticano ad ingranare per poi crescere alla distanza. Tabellino marcatori con in vetta Simonetto a quota 12 realizzazioni, seguita da Mauri F. con 11 e De Gregorio con 9.

Coach Bebbu opta per il sestetto di partenza composto da Candeliere, Del Miglio, Magnaghi, Mauri F., Simonetto, Peri e Usai libero. A disposizione: De Gregorio, Mastropietro, Perpenti, Hmouga, Silvestri e Mauri S.
Le ospiti provano subito a sorprendere le padrone di casa mettendo in campo tanta voglia e concentrazione. Ne deriva un set equilibrato: Magnaghi, Mauri e Simonetto dal centro si alternano negli attacchi, ma le milanesi non si scompongono e restano incollate alle biancoblu fino all’ultimo respiro, quando il tecnico luinese mischia le carte in tavola inserendo Perpenti e De Gregorio. Chiusura sul 25-23.

Dopo il cambio campo, le due formazioni proseguono appaiate punto a punto. Un mini tentativo di allungo da parte dell’Osaf viene interrotto da un time out di Bebbu. La ripresa del gioco è di un altro passo: De Gregorio e Candeliere trovano nuovi varchi e a metà parziale l’Opel Passeri lancia l’affondo definitivo. La difesa delle avversarie vacilla e gli attacchi sono spesso murati o rigiocati dalle luinesi, che volano a chiudere senza ulteriori sorprese (25-20).

Cambio libero con Silvestri dentro per Usai e Mastropietro al posto di Candeliere. Sfruttando il turno al servizio di Perpenti (2 aces), il Luino piazza un corposo break che nei punti successivi si amplia maggiormente. Bene Mastropietro (6 punti nel parziale) e Simonetto, che dirette da Del Miglio in regia trovano giocate decisive. Girandola di cambi nel finale e spazio a tutte le ragazze a disposizione: match point di Mauri S. con una bella diagonale dalla destra (25-18).

Prossimo impegno in calendario, dopo la pausa pasquale, fissato per sabato 7 aprile alle ore 21 a Venegono contro il Progetto Volley Arcobaleno.

Classifica: G:S. Carimate 56 punti; Opel Passeri Luino Volley* 55; Pol. Coop. Novate** 49; Progetto Volley Arcobaleno 41; CD Transport Como 40; F.lli Trinca Bresso 37; Proge Plast Engineering Rovate* 33; Polisp. Solaro* 32; Nuova Team Appiano* 26; Osaf San Francesco 20; Virtus Cermenate 15; Cof Lariointelvi 14; Engineering Bresso** e Gelateria Cagliani Vivi Volley Induno P.G. 13 (* una gara in più; ** una gara in meno).

Chiara Bellino – Luino Volley