Si chiude il 2018 e la serie C2 ha emesso il suo verdetto al termine del girone di andata. In vetta alla classifica non c’è Malpensa che ha perso l’imbattibilità sul campo dei Mastini, a Noverasco di Opera. Era la grande sfida di cartello, quella che aveva gli occhi puntati, e l’attesa non ha tradito perché il gioco c’è stato e le mete pure, peccato però dalla parte milanese. Boche da fuoco spente per Malpensa, poco reattivi e quasi mai in partita. Peccato questo calo di tensione proprio nella partita più delicata della prima parte di stagione.

Chi invece sorride e il Valcuvia che, seppur non entusiasmando, ha superato 14-6 il Gattico con le mete di Biondolillo e Padula. Per maglia, Ciaccia e Tuozzo non è stata la miglior partita, anzi, troppa confusione in campo e due gialli nella ripresa che hanno messo in inferiorità numerica. La vittoria non è però mai stata in discussione.

Prima sotto, poi sopra e infine il pareggio: tante emozioni all’Uslenghi di Tradate per un Amatori che ha terminato l’anno con il 17-17 nella sfida con i Cinghiali di Cesano Boscone. Gara poco piacevole ma intensa, una sfida che ha tenuto all’erta le rispettive panchine mentre sul campo saliva l’adrenalina. E tutto sommato il pari non scontenta nessuno.

Rosafanti sugli scudi nell’ultimo turno di quest’anno. Con Voghera è stata una partita a senso unico e i colori rosanero hanno svettato sul pennone più alto grazie alle cinque mete messe a segno di fronte al pubblico di Vizzola Ticno. Niente di nuovo invece sul fronte biancorosso, alla seconda squadra di Varese non è andata bene contro il San Donato Mianese che ha violato il Levi di Giubiano con un più che severo 78-0. Poco da dire sulla prova varesina, subito sotto i ragazzi di Soldini e Bianchi e non c’è stata la possibilità di reagire per la pressione dei milanesi.


MASTINI OPERA-MALPENSA
48-0
MALPENSA: Cattaneo; Porrini, Marrazza, Rivolts, Gallo (Berra); Legnani, Bonvicini (Bonomi); Casnaghi (cap.), Colombo, Tozzi; Concollato (Zuffada), Rigon (Taborelli); De Stefano (Elvi), Masiero (Vescio), Altomare (Malnati). Allenatore: Marco Bianchi.

GATTICO-VALCUVIA 6-14
VALCUVIA
: Bossi (Battaglieri); Biondolillo, Padula, Gabriele, Riserbato; Rossi (cap.), Ballarin; Pierobom, Oddi, Brioschi; Magistrali, Dossi; Alberici, Perdoncin, Renzi. Non entrati: Scornavacchi, Guidi e Paglia. Allenatori: Ivan Maglia, Omar Ciaccia, Marco Tuozzo.
Marcatori per Valcuvia: mete di Biondolillo e Padula; conversioni di Rossi (2).

AMATORI TRADATE-CINGHIALI CESANO BOSCONE 17-17
AMATORI TRADATE
: Corti (Galvalisi); Sachou, Patrucco, Bellomi, Faverio; Essahbani, Barberio; Rametti, Sheng, Pendusci; Puricelli, Moriggi (Mondini); De Bortoli, Vera (Segnou), Bellusci G. (cap.). Non entrati: Denert, Vieths, Daouda e Mascheroni G. Allenatore: Dervino Magoga.
Marcatori per Tradate: mete di Barberio, Bellomi e Galvalisi; conversione Corti.

ROSAFANTI-VOGHERA 36-5
ROSAFANTI
: Ferrario; Uggenti, Riganti Dav., Guazzi, Brusa; Interdonato, Vulcano; Sartoro, De Bernardi, Banfi (cap.); Hamdan Macchi; Ceccarelli, Di Gaetano, Berra. Sono entrati Briatico, Broggio, Sgaramella, Zanoni, Gamnbaro, Rasi, Tenconi. Allenatore: Gabriele Colombo.
Marcatori per Rosafanti: mete di Interdonato, Guazzi, Banfi (2) e Riganti Dav.; conversioni di Interdonato (5); calcio piazzato di Interdonato.

VARESE-SAN DONATO 0-72
VARESE: Bagayoko; Namba, Sidibe L., Ousmane (Abbo), Mugerwa; Giola, Marchi (cap.); Sidibe A. (Mousare), Kaba, Lamera (Soumaro); Teme, Nouhou; Camara, Barry, Ghindo. Allenatori: Giovanni Soldini e Leonardo Bianchi.

 

I RISULTATI DELLA GIORNATA 9
VARESE-SAN DONATO MILANESE 0-72
AMATORI TRADATE-CINGHIALI CESANO BOSCONE 17-17
GATTICO-VALCUVIA 6-14
ROSAFANTI-VOGHERA 36-5
MASTINI OPERA-MALPENSA 48-0

CLASSIFICA: Mastini Opera 44; Malpensa 37; Valcuvia 28; Cinghiali Cesano Boscone 23; San Donato Milanese 22; Amatori Tradate 18; Gattico 15; Voghera 7; Rosafanti 6; Varese -4.

G.P.