Niente da fare per il Malpensa Rugby che, nella partita di andata dei play off promozione, cade sul campo del Calvisano Rugby Cadetta con un passivo duro che dice 46-12 per i bresciani.
Decisivi i primi dieci minuti di gara in cui Calvisano fa valere il proprio strapotere fisico marcando tre mete che costringono Malpensa a dover rincorrere fin da subito. Negli ultimi minuti del primo tempo Calvisano ne segna altre due andando quindi a riposo sul 29-0. Nella ripresa Malpensa è chiamato a reagire e rialzarsi, ed in parte ci riesce. I biancoblu si portano finalmente nei ventidue metri avversari e marcano la prima meta di giornata seguita dalla seconda marcatura arrivata in seguito ad un’ottima maul impostata dalla mischia del Malpensa. Gli sforzi e la grinta della squadra con base a Gallarate però non sono sufficienti ad anestetizzare Calvisano che, oltre ad essere notevolmente rinforzato da alcuni innesti provenienti dall’Eccellenza (massimo campionato italiano di Rugby) e dall’under 18 elite, non perde mai il pallino del gioco e va oltre la linea bianca altre tre volte nel corso del secondo tempo.
Deluso ma non rassegnato l’allenatore del Malpensa Fabio Brega, che spiega: “Calvisano era molto rinforzata e poteva contare su sei o sette giocatori di alto livello e aveva pure una mischia veramente forte. Fisicamente erano superiori a noi e alla lunga i miei ragazzi lo hanno sentito. Nel secondo tempo siamo andati meglio, giocandocela e provandoci, non sempre con successo. Sono comunque fiero dei miei giocatori che contro un avversario così forte e storico se la sono giocata a viso aperto“.
Non tutto è perduto per Malpensa che ha a disposizione la sfida di ritorno in casa (domenica 27 maggio alle ore 17) per ribaltare pronostico e risultato. E’ proprio domenica che si deciderà chi giocherà nel campionato di serie C nella stagione 2018/2019.

Calvisano Rugby Cadetta- Malpensa Rugby 46-12 (29-0)
Malpensa
: Altomare, Masiero, Albini, Giarola, Elvi, Gagliostro, Cattaneo, Colombo, Airoldi, Concollato, Legnani, Cassia, Contarato, Marrazza, Tozzi. A disposizione: Casnaghi, Draghi, Simisi, Panizzolo, Panigoni, Sartori, Berra, Bagatella. All. Brega

Mete Malpensa: Casnaghi 2
Trasformazioni: Cassia 1

Stefano Sessarego