BUSTO D’ARSIZIO– La Busto Pallanuoto Renault Paglini è costretta alla sconfitta nella quarta giornata del campionato di serie B maschile, con l’US Locatelli che non fa sconti e con i genovesi che alla fine portano a casa il successo grazie al 3-6 finale.
Il primo tempo è equilibrato con le due squadre che si affrontano a viso aperto e con il risultato in bilico anche se al primo stop è la formazione ospite a chiudere avanti 1-2. Il secondo tempo è, di fatto, quello che decide il match perché la squadra di mister Picasso infila due volte Viola e così gli ospiti scappano sull’1-4. La formazione di casa prova a rientrare spingendosi fino al 3-5, ma non basta e il gol di Russo sigilla il risultato dando la vittoria all’US Locatelli.
Match da non sbagliare sabato quando Busto andrà a sfidare il fanalino di coda Albaro Nervi.

BUSTO PALLANUOTO RENAULT PAGLINI 3
US LOCATELLI 6
BUSTO PALLANUOTO RENAULT PAGLINI: Viola, Ciarini 1, Aspesi, Rosano, Benedetti, Clemente, Colombo, Grampa, Osigliani 1, Gennari, Genoni, Sartorello 1, Re. All.: Salonia.
US LOCATELLI: Green, Borchini, Fayette 2, Dainese, Giacobbe, Russo 1, Ferretti 1, Salvarezza, Stagno, A. Carlascio 1, Cornacchia 1, Trucco, E. Carlascio. All.: Picasso.
PARZIALI: 1-2; 0-2; 1-1; 1-1.
ARBITRO: Tornese.

RISULTATI (4° turno): Lerici-Florentia 7-6, Dinamica Torino-Sportiva Sturla 9-10, Firenze–Albaro Nervi 15-4, Busto-Locatelli 3-6, Rapallo-Sestri 9-6
CLASSIFICA: Sportiva Sturla 12, Lerici 10, Dinamica Torino 9, Sestri 7, Rapallo 6, Locatelli 6, Firenze3, Florentia 3, Busto 3, Albaro Nervi 0.
PROSSIMO TURNO – Sabato 17/2: Florentia-Sestri (ore 16.45), Locatelli-Lerici (ore 18), Dinamica Torino-Rapallo (ore 18), Sportiva Sturla-Firenze (ore 18), Albaro Nervi-Busto (ore 19.30)

SERIE B – girone 2

COMO – All’ultimo respiro, dicono, vale doppio, almeno mentalmente dovrebbe essere così perché quando dopo una partita tiratissima raggiungi un successo che sembrava insperato ad esattamente 4’’ dal termine, qualcosa dentro scatta.
Il sunto di Cus Geas Milano – Von è questo, ed è raccolto nell’ultimo scorcio di gara. Partenza forte dei varesini che vanno avanti con Ferreccio e Birigozzi, ma poi si fanno acciuffare dai milanesi già nel primo parziale che termina 2 a 2. Ricco di gol il secondo tempo i padroni di casa che riescono a chiuderlo sul 7 a 6 complessimo grazie anche ad un rigore molto dubbio contestato fortemente da Varese (anche per l’esecuzione con Sciarrone che parte in anticipo). I ritmi non accennano a calare, la partita è maschia, i bosini non si disuniscono e rispondono colpo su colpo agli attacchi di Milano, che un po’ spreca e un po’ deve fare i conti con una solida difesa avversaria e così prima dell’ultimo periodo è 8 a 7 grazie a Talamona e Spoto. Gli ultimi decisivi minuti sono quelli che non ti aspetti: Violini pareggia i conti, coach Catalano chiama time-out a 36’’ dalla fine, lo stesso fa coach Cattino poco dopo ma la “giuria” non si accorge e lascia scorrere il tempo fin quando a 6’’ dal termine viene concesso. Squadra schierata, Ferreccio pesca Spoto sul palo destro che con un tocco manca la sfera sopra la testa del numero uno di casa. Varesini in visibilio, è vittoria per 8 a 9.
Sabato altro impegno delicatissimo: nella casa della Von arriva Modena.

CUS GEAS MILANO 8
VARESE OLONA NUOTO 9
PARZIALI: 2-2, 5-4, 1-1, 0-2
VARESE OLONA NUOTO (tra parentesi i gol):  Introzzi, Spoto (2), Colombo, Violini A., Ferreccio (2), Soave, Violini L. (2), Sole, Fidanza (1), Fedrigo, Marino (1), Birigozzi (1), Greco. All. Cattino.
ARBITRO: Di Graci.

RISULTATI (4° turno): Perugia-Verona 4-4, Monza-Mestrina 4-4, Cus Geas Milano-Von 8-9, Como-Modena 9-11, Brescia-Bergamo 7-6
CLASSIFICA: Brescia 12, Modena 8, Mestrina 7, Von 7, Cus Geas Milano 5, Bergamo 4, Verona 4, Como 2, Monza 2, Perugia 2.
PROSSIMO TURNO – Sabato 17/2: Brescia-Como (ore 16), Von-Modena (ore 16.30), Mestrina-Cus Geas Milano (ore 18), Verona-Monza (ore 19.30), Bergamo-Perugia (ore 20).

Mariella Lamonica
foto  Von Francesca Serughetti