Troppo Monferrato Rugby per il Rugby Varese di Pella e Galante che, nella quinta giornata del girone 1 di serie B, perde 36-19 in casa dei piemontesi.
Monferrato si conferma quindi come squadra da battere mantenendo il primo posto in classifica a punteggio pieno. Varese invece fa la sua partita, tiene botta nel primo tempo e ci crede. Nella ripresa però i biancorossi cedono alla superiorità degli avversari, complici anche le due ammonizioni di Pellumbi e Djoukouehi che costringono i propri compagni a venti minuti totali d’inferiorità numerica.
A inizio match sono i padroni di casa ad aprire il punteggio con una meta. Varese risponde con la meta di Comolli e, grazie alla trasformazione di Broggi, passa in vantaggio 5-7. La terza linea Martinoli è costretta a lasciare il campo per infortunio, al suo posto entra Gallo. Negli ultimi cinque minuti Monferrato marca due mete in superiorità numerica andando a riposo sul 19-7.
In avvio di ripresa sono ancora i padroni di casa ad andare in meta per primi. Ed è 26-7. Varese perde anche la prima linea Maletti, sempre per infortunio. Al suo posto entra il veterano Bosoni per far sentire i suoi chili. I biancorossi accorciano poi le distanze con la meta dell’apertura Pandozy. A trasformare ci pensa il solito Broggi portando i suoi sul 26-14. Negli ultimi venti minuti Monferrato va in meta altre due volte allungando il punteggio sul momentaneo 36-14, ma a dire l’ultima è il Varese che marca la sua terza ed ultima meta di giornata. A segno questa volta è il giovane pilone Patruno che fa i suoi primi punti in maglia seniores col Varese. Broggi questa volta sbaglia la trasformazione chiudendo il match sul definitivo 36-19.
Varese perde ma ancora una volta tutto sommato convince tenendo testa nel campo della capolista del girone. Con una meta in più i biancorossi sarebbero perfino riusciti a portare a casa un punto bonus difensivo, ma questa volta va così.
Monferrato Rugby-Rugby Varese 36-19 (19-7)
Varese: Broggi, Pampagnin, Malnati, Fulginiti, Bianchi, Pandozy, Comolli, Borello, Martinoli, De Cecilia L., Pellumbi, Spiteri, Maletti, Dal Sasso, Djoukouehi. A disposizione: Bosoni, Catalfamo, Patruno, Lahwaidi, Gallo, Rizzotto, Banfi. All. Pella e Galante
Mete Varese: Comolli, Pandozy, Patruno
Trasformazioni: Broggi 2
Note: cartellino giallo a Pellumbi e Djoukouehi
Stefano Sessarego