SERIE B – girone 1

FIRENZE– Arriva alla terza giornata di campionato il primo successo della Busto Pallanuoto Renault Paglini (società satellite del gruppo Sport Management) con il sette guidato da mister Fabrizio Salonia che va a vincere in Toscana, nella vasca della Florentia Sport Team che cede alla formazione bustocca 9-11. Decisivi, per gli ospiti, i gol di Gennari e Sartorello e le parate di Viola.
Giulio Sartorello_busto pallanuotoIl primo tempo è un susseguirsi di emozioni con le due squadre che segnano a ripetizione fino al 4-3 dei padroni di casa. Nel secondo parziale però Busto mette la testa avanti con un 2-0 che vale il vantaggio ospite a metà partita. Decisivo per il successo dei bustocchi è il terzo tempo, quello in cui i ragazzi di Salonia confezionano un break di 5-1 che vale il 10-5 ospite frutto anche di una prova superlativa del portiere bustocco Fabio Viola. Nel quarto parziale la Florentia recupera con 4 gol in tre minuti, ma Gennari a 3’ dalla fine spegne ogni velleità di rimonta dei padroni di casa.
Fabrizio Salonia (Allenatore Busto Pallanuoto Renault Paglini): “Era una partita che temevamo molto perché dopo due sconfitte è chiaro che arrivare a una trasferta a Firenze, contro una buona squadra, non fosse semplice e avevamo un po’ timore prima del via Invece poi i ragazzi sono riusciti a entrare in acqua tranquilli e hanno fatto una grande partita”.

FLORENTIA SPORT TEAM 9
BUSTO PALLANUOTO RENAULT PAGLINI 11
PARZIALI: 4-3; 0-2; 1-5; 4-1.
ARBITRO: Bensaio.
FLORENTIA SPORT TEAM (tra parentesi i gol): Ricceri, Cucchi, Adinolfi, Sassi, Taverna, Mannini, Merli (1), Fortuna (1), Cicalino (2), Partescano (1), Lepore (3), Palisca (1), Travaglini.
BUSTO PALLANUOTO RENAULT PAGLINI (tra parentesi i gol): Viola, Ciarini, Aspesi, Rosano, Benedetti, Clemente, Colombo (1), Grampa, Osigliani (1), Gennari (4), Genoni, Sartorello (4), Re (1).

RISULTATI (3° turno): Sestri-Lerici 10-10, Florentia-Busto 9-11, Sportiva Sturla-Rapallo 11-4, Busto-Sestri 9-11, Albaro Nervi-Dinamica 1-15, Locatelli-Firenze 10-7.
CLASSIFICA: Dinamica Torino 9, Sportiva Sturla 9, Torino, Lerici 7, Sestri 7, Rapallo 3, Florentia 3, Busto 3, Locateli 3, Firenze, Albaro Nervi 0.
PROSSIMO TURNO – Sabato 10/2: Lerici-Florentia (ore 15); Dinamica Torino-Sportiva Sturla (ore 15.45); Firenze-Albaro Nervi (ore 16.45); Busto-Locatelli (ore 19); Rapallo-Sestri (ore 19)

SERIE B – girone 2

COMO – Si loda e s’imbroda da sola Varese, che in casa contro Monza riesce a strappare la prima vittoria stagionale ma non senza complicarsi la vita. Il primo parziale è netto, 6 a 1, poi Monza si scuote e approfitta delle disattenzioni varesine tant’è che nel secondo tempo i brianzoli fanno registrare un 4 a 1 che riapre i conti, visto che a metà gara il tabellone dice 7 a 5. Terzo tempo ed ecco Varese mettere a segno quel gol che risulterà provvidenziale, perché l’ultima parte di gara, giocata senza Ferreccio e senza Lorenzo Violini causa espulsione, è ancora ad appannaggio di Monza per 3 a 1. Alla sirena la Von la spunta per 9 a 8, se contava vincere così è stato ma sabato contro la Cus Geas Milano servirà un’altra prestazione per mettere in cassaforte altri punti salvezza.

VARESE OLONA NUOTO 9
MONZA 8
PARZIALI: 6-1, 1-4, 1-0, 1-3
VARESE OLONA NUOTO (tra parentesi i gol):  Introzzi, Spoto, Colombo, Violini A.(1), Ferreccio (2), Soave, Violini L. (1), Sole, Fidanza (1), Fedrigo, Marino (1), Birigozzi (3), Greco. All. Cattino.
ARBITRO: Petraglia.

RISULTATI (3° turno): Von-Monza 9-8, Modena-Cus Geas MIlano 6-6, Mestrina-Perugia 3-0, Verona-Brescia 5-11, Bergamo-Como 5-5.
CLASSIFICA: Brescia 9, Mestrina 6, Modena 5, Cus Geas Milano 5, Bergamo 4, Von 4, Verona 3, Como 2, Monza 1, Perugia.
PROSSIMO TURNO – Sabato 10/2: Perugia-Verona (ore 17.30); Monza-Mestrina (ore 18.15); Cus Geas Milano-Von (ore 18.30); Como-Modena (ore 18.30); Brescia-Bergamo (ore 19).

Mariella Lamonica