Un’estate abbastanza tormentata, quella di un anno fa, che in confronto è stata una passeggiata rispetto al caos di quella attuale che ha coinvolto anche la Serie A e che ancora vige in Serie B con inevitabili conseguenze a cascata su Serie C (campionato rinviato di una settimana) e dilettanti i quali, loro malgrado, sono in balia di ciò che accade ai piani alti.

La Lega di Serie B ha varato il campionato a 19 squadre (anziché 22 come era da 14 anni) stilando ieri il calendario (nella foto). Si partirà il 24 agosto, ma sono in tanti, prime tra tutti le ripescabili, a non essere d’accordo. In primis la Ternana e la Pro Vercelli che speravano nel ripescaggio e che hanno già presentato ricorso. Due piazze già avvelenate dopo che nelle settimane scorse era stato accolto il ricorso da parte del Novara che chiedeva di rivedere le norme di ripescaggio che di fatto lo escludevano. Così come il Catania, non era ripescabile in virtù di illeciti amministrativi, ma il TFN gli ha dato ragione in quanto al momento dell’infrazione commessa non si sapeva quali sarebbero state tutte le pene.
A questa decisione si sono fermamente opposte Ternana, Pro Vercelli e Siena presentando a loro volta ricorso e la sentenza è prevista per il 7 settembre.

Questo caos di ricorsi dei ricorsi ha spinto la Serie B a chiudere la porta in vista dell’imminente inizio del campionato. Adesso chi non è d’accordo con la riduzione delle partecipanti in cadetteria si appella al fatto che per prendere una decisione del genere ci sarebbe da rispettare un iter particolare che coinvolga anche la Figc per la sua attuazione. Ma la Serie B, considerando il numero delle promozioni (3) e delle retrocessioni (4) rimarranno invariate, non lo considera un vero e proprio cambio di format, bensì una semplice variazione quasi obbligata visto che a dieci giorni dall’inizio del campionato non esiste ancora una graduatoria di ripescaggio.

Nel frattempo tante altre squadre sono rimaste alla finestra, ma al momento hanno tutte il cerino in mano, comprese le “nostre” Varesina, Varese e Busto 81. La sensazione è che non sia finita qui e un ulteriore stravolgimento avrebbe dell’incredibile.

Calendario_SerieB

e.c.