Ieri sera, con la vittoria della UYBA su Monza, si è completato il quadro delle semifinaliste dei playoff scudetto. Ancora in corsa per il tricolore sono, dunque, Novara, campione in carica, Scandicci, Conegliano e la UYBA, ossia le prime quattro squadre classificate alla fine della regular season (in questo ordine). I valori espressi durante il campionato, quindi, sono stati confermati e non si è assistito a nessuna sorpresa.

Ora in semifinale si affronteranno Scandicci e Conegliano (seconda e terza) e Novara e UYBA (prima e quarta) per una serie di partite che si preannunciano altamente spettacolari e trasmesse tutte in diretta tv su Rai Sport. Le semifinali si disputano sulla distanza delle 5 partite e, in base a questo regolamento, la squadra che si aggiudicherà per prima tre successi volerà in finale.

Se gara-1, la gara-3 e l’eventuale spareggio tra Scandicci e Conegliano si giocheranno in casa della squadra migliore classificata, ovvero Scandicci, non sarà così per Novara e UYBA. A causa dell’indisponibilità del PalaIgor di Novara tra il 9 e il 15 aprile, la serie di semifinale che vede opposte Novara e UYBA, in virtù dell’accordo intercorso tra i club, subirà le seguenti modifiche: gara-1 e gara-2 saranno a Novara, gara-3 e l’eventuale gara-4 saranno al PalaYamamay di Busto Arsizio con l’eventuale gara-5 di nuovo al PalaIgor di Novara.
Già organizzata dagli Amici delle Farfalle la trasferta di lunedì a Novara.

 

PROGRAMA SEMIFINALI SCUDETTO

GARA-1 
Scandicci-Conegliano (sabato 31 marzo ore 20.30)
Novara-UYBA (lunedì 2 aprile ore 17)

GARA-2
Conegliano-Scandicci (sabato 7 aprile ore 20.30)
Novara-UYBA (domenica 8 aprile ore 17)

GARA-3
Scandicci-Conegliano (martedì 10 aprile ore 20.30)
UYBA-Novara (mercoledì 11 aprile ore 20.30)

EVENTUALE GARA-4 
Conegliano-Scandicci (venerdì 13 aprile ore 20.30)
UYBA-Novara (sabato 14 aprile ore 20.30)

EVENTUALE GARA-5
Scandicci-Conegliano (mercoledì 18 aprile ore 20.30)
Novara-UYBA (mercoledì 18 aprile ore 20.30)

Laura Paganini
(foto Gabriele Alemani)