Se i Gorillas hanno organizzato allo stadio “Franco Ossola” di Varese la partita tra la Nazionale U19 italiana e lo USA AFW Elite Team, le altre due squadre varesotte nel weekend sono scese in campo per le gare della week 6 di Seconda Divisione.

 

BLUE STORMS BUSTO ARSIZIO (in foto in alto di Giorgia Villanova) – A Bienate i Blue Storms hanno avuto la meglio sugli Sharks Palermo (turno interdivisionale) per 9-7 al termine di una partita molto combattuta e dura, come era da pronostico. I bustocchi hanno resistito al tentativo di rimonta degli ospiti strappando un’ottima vittoria, la terza su altrettanti match disputati in questa stagione.
A portarsi avanti sono i Blue Storms con Alessandro Robustellini con un field goal sul finire del primo quarto di gioco. Gli Sharks reagiscono e mettono in seria difficoltà la retroguardia dei Blue Storms con lanci lunghi e precisi che consentono ai palermitani prima di avvicinarsi pericolosamente alla red zone e poi di andare in TD con una corsa. La trasformazione da un punto va a segno e gli Sharks passano in vantaggio per 7-3.
Nella ripresa, padroni di casa macinano yard (alla fine saranno 309 complessivamente le yard offensive conquistate) e varcano l’endzone palermitana con Andrea Posté. Il punto addizionale non riesce, ma il sorpasso è compiuto (9-7). Quando manca meno di un minuto la difesa dei Blue Storms compie un capolavoro, respingendo per tre volte ad una yard dal touchdown l’attacco palermitano, per chiudere deflettando il field goal che avrebbe segnato il sorpasso e la vittoria degli Sharks.

blue storms-sharks palermo 01 by giorgia villanovaIn generale possiamo essere soddisfatti del nostro attacco – ha commentato Alessandro Barbero, OC dei Blue Storms -. Avevamo di fronte un avversario di tutto rispetto, contro cui abbiamo dimostrato di saper girare bene in ogni reparto. Dobbiamo però diventare più precisi e concentrati in alcune situazioni per capitalizzare il grande lavoro fatto. Sono molto fiducioso sul proseguimento del campionato, perché abbiamo realizzato un record attuale di 3-0, con il nostro QB titolare Marco Gementi, assente nelle prime due partite e in fase di rodaggio sabato sera. Sono certo che partita dopo partita saprà essere determinante, aggiungendo un ottimo passing game al nostro già eccellente running game. Vorrei infine fare un plauso particolare la mia linea, che sempre più si sta dimostrando la backbone di questa offense.”

Soddisfatto anche l’HC, Riccardo “Acido” Lo Presti: “La partita è stata veramente dura. Gli Sharks si sono dimostrati una squadra forte sul campo, ben organizzata che, anche con un numero ridotto di giocatori, ha saputo metterci in difficoltà, non tanto con la difesa ma con una serie di passaggi ben concertati che ha fatto loro guadagnare campo. Il gioco di corsa, invece, non si è rivelato altrettanto pericoloso e la nostra difesa ha fatto una partita sopra le righe, contenendoli per tutto l’incontro. Il poco allenamento nelle braccia e nelle gambe del nostro QB ci ha costretto ad optare, nella seconda parte della partita, per un attacco monotematico, incentrato sulle corse e che ci ha reso ovviamente più prevedibili”.

 

contreras d'adelfio skoprions vareseSKORPIONS VARESE – Gli Skorpions Varese ottengono il secondo successo stagionale contro i Knight’s Sant’Agata, superati 25-18. Per i padroni di casa sono andati a segno il giovanissimo talento Brovelli (16 anni), Piazzi (2 volte) e Limido; D’Adelfio (in foto a destra con coach Contreras – Amanda Deni) ha realizzato la trasformazione e si è congedato dal football dopo tantissimi anni di militanza su molti campi. “Lascio con dispiacere e non so come sarà la mia vita senza giocare a football – spiega Dario D’Adelfio -. Ma lascio con la consapevolezza che gli Skorpions hanno tantissimi giocatori di grande prospettiva e su cui puntare nel prossimo futuro. Faranno tanta strada“.
A commentare il match è Daniele Donati, defence coordinator: “Il nostro attacco è stato positivo ed è riuscito a tenere la palla per molto tempo. Posso dire lo stesso della difesa e sono contento che siano scesi in campo tutti i nostri giocatori nell’ultimo quarto. Hanno fatto esperienza ed è importante“.

 

RISULTATI WEEK 6
Blue Storms Busto Arsizio-Sharks Palermo 9-7
Skorpions Varese-Knight’s Sant’Agata 25-18

CLASSIFICA
Blue Storms Busto Arsizio 3-0, Skorpions Varese 2-1, Crusaders Cagliari 1-2, Gorillas Varese 0-2.

PROSSIMO TURNO 
Sentinels Isonzo-Blue Storms Busto Arsizio (sabato 14 aprile ore 20)
Knight’s Sant’Agata-Gorillas Varese (sabato 14 aprile ore 20.30)
Red Jackets Sarzana-Skorpions Varese (domenica 15 aprile ore 15)

  Laura Paganini