Nei giorni scorsi sono stati comunicati i gironi del prossimo campionato di Seconda Divisione che vedrà impegnate, nel girone C, le tre squadre varesotte iscritte: Gorillas Varese, Skorpions Varese e Blue Storms Busto Arsizio. Insieme a loro, ci saranno come l’anno scorso i Crusaders Cagliari. Nel girone D, invece, ci sono i Frogs Legnano, una delle realtà storiche della nostra zona e non solo. Il calendario sarà reso noto nei prossimi giorni. La formula è rimasta invariata, ovvero si qualificano ai playoff le prime due classificate.

Nel frattempo, i Blue Storms subito dopo le festività natalizie hanno iniziato gli allenamenti e domenica 28 gennaio è stata fissata la prima amichevole contro gli svizzeri del Rebels Lugano. I bustocchi potranno perfezionare gli schemi del nuovo playbook offensivo e tarare la difesa che anche quest’anno avrà come cardine Christian Sottura, un talento cresciuto nei Blue Storms e recentemente convocato, insieme ad Andrea Fimiani, con la Nazionale senior per l’amichevole contro la Svizzera (anch’essa prevista il 28 gennaio, a Bologna).

Tra le novità annunciate dai Blue Storms c’è quella dell’arrivo di un giocatore di grande qualità, un vero colpo di mercato. Si tratta di Mattia Binda, uno dei più forti runningback italiani, che l’anno scorso ha militato nei Seamen Milano. Con i campioni d’Italia, Binda ha superato le 2.000 yard su corsa e si è messo in forte evidenza. Ora per lui si apre una nuova avventura con una nuova maglia e la sua esperienza risulterà molto utile durante la stagione.

Per una new entry, si registra anche un saluto, quello di Andrea Fimiani. Al suo posto la società ha promesso l’ingaggio di un QB di valore che sarà ufficializzato nelle settimane a venire e che entrerà a far parte del ‘reparto corse’ già ottimamente organizzato grazie ad Andrea PostéUmberto Mai e Roberto Grieco.
Il giovane Fimiani, cresciuto nelle fila del team di Busto Arsizio, ha accettato la chiamata in prestito in Prima Divisione dei Lions Bergamo. Una proposta che non si poteva rinunciare e che consentirà al QB di misurarsi con i migliori giocatori italiani e stranieri del massimo campionato FIDAF. “Andrea andrà ai Lions con la formula del prestito, per questa sola stagione – conferma il presidente Fabio Parma –Per noi era, rimane e sarà un giocatore importante, ma non possiamo non tenere conto della volontà dei nostri giocatori. Per noi l’attenzione nei confronti della persona è la cosa più importante, così come il rispetto delle regole che la nostra società si è data. Per Andrea questa è un’importante occasione per crescere e siamo certi che saprà sfruttarla al meglio”.

Quanto agli obiettivi, Parma aggiunge: “Abbiamo cambiato in un colpo solo Head Coach, Offensive Coordinator e Quarterback, ma il nostro progetto non cambia, così come non cambiano le nostre ambizioni. Abbiamo un roster assolutamente competitivo, con oltre 50 atleti che si allenano con continuità e siamo certi di poter disputare anche quest’anno un ottimo campionato”.

L.P.