Quattro giornate al termine della regular season, ancora (almeno) sei squadre in lotta per occupare gli ultimi tre posti validi per i Playoff: anche Trento sarebbe ancora in teorico rischio, ma l’andamento recente (otto vittorie nelle ultime nove gare) fa pensare che i bianconeri possano guardarsi davanti per sognare anche il sorpasso ad Avellino invece che difendersi dagli attacchi provenienti dalle retrovie.

Dopo aver ricominciato a vincere col successo al PalaCarrara, il Banco di Sardegna Sassari apre domani la giornata (ore 12.00) ospitando l’Umana Reyer Venezia ancora in lizza per quel primo posto che potrebbe ottenere sconfiggendo Milano all’ultima giornata. Rischia molto la Red October Cantù, impegnata in trasferta sul campo della VL Pesaro (ore 17.00): dopo la vittoria di Capo d’Orlando a Brindisi, i marchigiani sono tornati all’ultimo posto in classifica.

Non può dirsi salva, a questo punto, nemmeno la Happy Casa Brindisi: ai pugliesi mancano probabilmente appena due punti, però, per archiviare questo discorso e la sfida casalinga contro la Vanoli Cremona (ore 17.30) può essere l’occasione per festeggiare con anticipo. Alle 18 tocca all’altra squadra coinvolta nella lotta salvezza, la Betaland Capo d’Orlando: i siciliani ospitano una Sidigas Avellino che deve vincere per blindare il quarto posto.

Alle 18.30 c’è l’Openjobmetis in campo a Bologna, poi alle 19.00 c’è lo scontro diretto tra Germani Basket Brescia e EA7 Emporio Armani Milano: i bresciani non sono più in realtà in corsa – se non in linea teorica – per la vetta della classifica, ma hanno una sola vittoria di vantaggio su Avellino e, dunque, devono ancora lavorare per consolidare la propria posizione.

La sera (ore 20.45) è l’unico momento di perfetta contemporaneità tra due partite di questo turno di campionato: alla BLM Group Arena di Trento, i padroni di casa della Dolomiti Energia Trentino proveranno a dar seguito al momento magico in una sfida alla portata come quella contro la The Flexx Pistoia; la Fiat Torino, invece, si gioca tutto in uno scontro diretto contro la Grissin Bon Reggio Emilia, che in realtà sembra essere ad oggi troppo indietro per poter sognare i Playoff.

Filippo Antonelli