Altro ribaltone in casa Sab Volley Legnano. Dopo il cambio in panchina e l’arrivo di coach Eraldo Buonavita, nei giorni scorsi alla squadra legnanese è stato comminato dal Giudice di Lega Serie A Femminile un punto di penalizzazione in classifica. Di seguito il comunicato ufficiale.

“Il Giudice di Lega riceveva in data 20 Gennaio 2018 dall’atleta Alice Degradi, tesserata per il sodalizio Sab Volley ssdrl Legnano comunicazione relativa al mancato pagamento di due mensilità scadute alla data del 31 dicembre 2017, pari all’importo totale di euro 5.000.00. A fronte di tale posizione la società in data 24/01/2018 inviava allo stesso giudice copia del bonifico effettuato in favore dell’atleta. Sempre nello stesso provvedimento oggetto di deferimento, il Giudice di Lega richiamava altra denuncia del 15/01/2018 del tecnico Andrea Pistola, tesserato Sab Volley ssdrl Legnano e relativa al mancato pagamento della somma di euro 8.875,00, scaduta alla data del 31 dicembre 2017. Con tali premesse, ricevute le comunicazioni ai sensi dell’art. 2 bis comma 4 e 5 Regolamento Ammissioni ai Campionati 2017/18, il Giudice di Lega non ritenendo valide le giustificazioni addotte dalla società con riferimento ad un contenzioso con il tesserato Andrea Pistola, applicava alla Società SAB VOLLEY ssdrl Legnano la sanzione pecuniaria di € 2.500,00 e disponeva l’invio degli atti per competenza agli organi della Federazione Italiana Pallavolo proponendo la penalizzazione di punti 1 (uno) per la Società SAB VOLLEY ssdrl Legnano nella classifica di Regular Season della Stagione Sportiva 2017/18 e proponendo l’interdizione di mesi 1 (uno) da qualsiasi incarico federale e di rappresentanza di Società di Lega per il rappresentante legale della Società Sab Volley ssdrl Legnano (…).
Esaminati gli atti emerge chiaramente come gli incolpati non abbiano ottemperato nei modi e termini previsti alle obbligazioni assunte nei confronti almeno del tesserato Pistola; il fatto è poi ammesso e giustificato con un contenzioso che la società avrebbe iniziato per altri motivi con il tecnico. Come già chiarito dal Giudice di Lega nel proprio provvedimento, la società non ha rispettato le procedure previste dall’art. 2 punto 11 lettera j III del Regolamento ammissione campionati serie A1 e A2 femminile stagione 2017/2018 e pertanto il comportamento omissivo non può trovare alcuna giustificazione in tale sede. La condotta contestata implica la violazione dell’art. 99 lett. a del Reg. Giur. e comporta l’applicazione delle specifiche sanzioni che detta norma prevede. La mancata costituzione in giudizio e l’assoluta inerzia degli incolpati testimoniano della insussistenza di elementi giustificativi ed ostativi all’accertamento della loro colpevolezza che può dunque ritenersi pacifica. Ai fini della sanzione va comunque tenuto conto del grado di gravità dei fatti contestati e della consistenza delle obbligazioni disattese”.

A questo, che vede la Sab Volley Legnano al momento con 14 punti a tre giornate dal termine della regular season (a -4 punti dalla salvezza), si sono aggiunte le dimissioni dal suo incarico del Direttore Sportivo Bruno Colombo. La società ne ha preso atto e scrive: “In data 20 febbraio 2018 Bruno Colombo ha comunicato al Presidente la sua decisione di cessare dalla funzione di Direttore Sportivo di SAB Volley – assolta con successo nelle ultime due stagioni – confermando al contempo la sua disponibilità a supportare la società, se richiesto, nelle scelte prossime venture a livello tecnico. A Bruno Colombo i ringraziamenti per quanto svolto finora“.

La squadra, nel frattempo, è tornata ad allenarsi in vista dell’impegno in casa della Pomì Casalmaggiore di domenica 25 febbraio alle ore 17 al PalaRadi di Cremona.

L.P.
(foto di Loris Marini)