Una trasferta impegnativa per riprendere il cammino: domenica 14 gennaio, per la terza giornata di ritorno di Samsung Galaxy Volley Cup, la SAB Volley Legnano sarà di scena sul campo della MyCicero Volley Pesaro. Dopo tre sconfitte consecutive per 0-3, la squadra legnanese ha assoluto bisogno di punti per dare ossigeno alla sua classifica, ma dovrà fare i conti con una formazione che sta disputando un campionato di altissimo livello (come dimostra anche il recente 3-2 subito sul campo di Novara) e che sul campo amico va a punti da 5 partite consecutive. La neopromossa marchigiana, inoltre, può essere considerata la “bestia nera” della SAB: nei 7 precedenti confronti la MyCicero si è imposta in 6 occasioni, tra cui l’1-3 dell’andata al PalaBorsani.
La partita si disputerà al PalaCampanara di Pesaro alle 17 di domenica e sarà trasmessa in diretta streaming su LVF TV.
Il percorso di avvicinamento alla gara non è stato dei più semplici per la SAB Volley Legnano: oltre agli inevitabili disagi connessi al cambio di allenatore e alla partenza di Camilla Mingardi, le legnanesi dovranno fare a meno anche di Alicia Ogoms, che si sta sottoponendo a una terapia al ginocchio e non sarà pertanto disponibile per la partita di domenica.
Cristina BarcelliniIl nuovo tecnico Eraldo Buonavita è chiamato a reinventare la formazione, potendo contare però anche sul nuovo acquisto Cristina Barcellini (in foto a destra) che sarà regolarmente al via dell’incontro. Ex della gara Alice Degradi, che lo scorso anno ha conquistato la promozione in A1 proprio con la maglia di Pesaro.
Per noi inizia una stagione nuova – dice Buonavita – ma senza precampionato e senza test match: siamo chiamati a fare punti subito. Dobbiamo però guardare avanti e pensare non soltanto alla partita di domenica, ma anche a tutte quelle che verranno: bisogna imparare a conoscersi e mettere le caratteristiche delle singole al servizio della squadra. Da questo punto di vista ho trovato giocatrici molto disponibili e aperte al dialogo. Personalmente sono felicissimo di questa nuova esperienza e spero di trasmettere il mio entusiasmo a tutto il gruppo”.
La MyCicero Pesaro, neopromossa in serie A1, ha esordito in grande stile nel massimo campionato nazionale e occupa attualmente la settima posizione in classifica, con 8 punti di vantaggio sulla SAB. Il tecnico Matteo Bertini guida una squadra che ha le sue punte di diamante nelle belghe Lise Van Hecke(nella top ten delle migliori realizzatrici del campionato) e Freya Aelbrecht; importante però anche l’apporto delle due schiacciatrici, l’argentina Yamila Nizetich e la macedone Tatjana Bokan. In palleggio c’è l’alzatrice della nazionale Carlotta Cambi, mentre l’altra centrale e il libero sono due protagoniste della promozione: Rossella Olivotto e Alessia Ghilardi. A disposizione la palleggiatrice Carraro, l’opposto Baldi, la centrale Lapi, le schiacciatrici Bussoli e Arciprete.
Arbitreranno l’incontro Luca Saltalippi di Perugia e Bruno Frapiccini di Ancona.
BIGLIETTI – I biglietti per assistere alla gara sono in vendita online su www.liveticket.it e nei punti vendita del circuito Liveticket. Le biglietterie del PalaCampanara saranno aperte dalle 15.30 di domenica.
I prezzi dei biglietti, esclusa prevendita, sono di 12 euro per la tribuna (ridotto a 6 euro per ragazzi dai 7 ai 18 anni e over 65) e 20 euro per il settore VIP. I bambini sotto i 7 anni entrano gratis.
 
MyCicero Pesaro-SAB Volley Legnano
MyCicero Pesaro: 1 Bokan, 2 Cambi, 3 Olivotto, 5 Nizetich, 7 Ghilardi (L), 8 Bussoli, 9 Aelbrecht, 10 Van Hecke, 11 Baldi, 12 Carraro, 16 Arciprete, 18 Lapi. All. Bertini.
SAB Volley Legnano: 2 Degradi, 3 Bartesaghi, 5 Lussana (L), 6 Pencova, 7 Cumino, 8 Ogoms, 10 Martinelli, 11 Coneo, 12 Cecchetto (L), 14 Caracuta, 17 Barcellini. All. Buonavita.
Arbitri: Saltalippi e Frapiccini.
redazione@varese-sport.com
(foto di Loris Marini)