Continua la corsa verso la serie B per il Rugby Varese che dopo aver agevolmente superato in casa l’Asr Milano Cadetta, domenica va in trasferta a Lainate (ore 15.30)  in questo secondo turno della pool promozione 3 (serie C). Non si può certo definire ‘delle migliori’ la situazione all’interno della rosa biancorossa che nella vittoria ottenuta contro l’Asr è uscita con diversi pezzi grossi un po’ malconci. È il caso delle terze linee Borello e Sessarego (malore alla spalla per il primo e polpaccio per il secondo) che hanno dovuto abbandonare il campo nel turno precedente e non sono ancora al cento per cento a causa dei vari acciacchi. Non saranno sicuramente della patita i trequarti Affri e Fulginiti che dovrebbero rimanere ai box per un mese mentre non ci sono problemi per capitan Gulisano, uscito per sangue domenica scorsa.

I biancorossi partono comunque coi favori del pronostico per questa sfida e possono puntare la vittoria con punto bonus offensivo contro un’avversario che Varese ha affrontato diverse volte nelle ultime stagioni, senza mai uscire sconfitto dal campo. L’ultimo precedente risale a inizio stagione quando le due squadre si sono incontrate in un’amichevole pre campionato e anche in questa occasione Varese ha portato a casa il risultato, anche se di misura (21-14).

“È una di quelle partite in cui sei più forte ma se non parti bene e in maniera decisa rischi grosso-commenta coach Galante- dobbiamo imporre il nostro ritmo e gioco da subito. Se prendono fiducia possono (Lainate) diventare una squadra molto rognosa e metterci in difficoltà. Sarà fondamentale assicurare al meglio i punti d’incontro, è lì che ci hanno infastidito di più nell’amichevole di inizio stagione”.

Negli altri campi invece si vedrà la sfida al vertice tra Rugby Rovato e Rugby Cernusco con i bresciani che partono favoriti, non solo perché giocheranno in casa, mentre l’Asr ospita i Rugby Lyons Piacenza.

CLASSIFICA – Pool promozione 3:
Rugby Rovato 5
Rugby Cernusco 5
Rugby Varese 5
Lainate Rugby 0
Asr Milano C. 0
Rugby Lyons Piacenza C. 0

Stefano Sessarego