Si prepara per la prima delle ultime due sfide casalinghe il Rugby Varese di capitan Gulisano che nella penultima giornata della pool promozione girone 3 ospita il Piacenza Rugby Lyons Cadetta. La partita inizierà alle ore 15.30 sul campo “Aldo Levi” di Giubiano.

Dopo la sconfitta rimediata sul “Pagani” di Rovato lo scorso weekend, le speranze del Varese per la promozione sono quasi svanite. Quasi perché, matematicamente parlando, Varese è ancora in corsa ma è probabilmente troppo sperare in due sconfitte consecutive da parte dei bresciani che questa stagione hanno perso una sola volta. Detto ciò, Varese ha comunque l’obbligo di crederci e tenere alto l’onore biancorosso in questo finale di stagione.
Per farlo Varese deve quindi vincere con bonus offensivo contro Piacenza. L’unico precedente tra le due squadre giocato in casa dei Lyons è fin dall’inizio andato verso un’unica direzione, quella del Varese che ha battuto 55-0 i piacentini nello scontro d’andata senza andare mai in seria difficoltà. Inutile dire che Varese parte favorito ma deve prima dimostrarlo sul campo.

Come sempre, sono molte le scelte in mischia a disposizione degli allenatori che potrebbero mettere in lista gara anche qualche ragazzo dell’under 18 per guadagnare minuti importanti ed esperienza in prima squadra. Potrebbe inoltre tornare in campo il mediano di mischia Jacopo Bianchi, ai box da mesi per infortunio.

Stefano Sessarego