Non è stato certo l’inizio che tutti si aspettavano in casa Coelsanus. Dopo il finale della scorsa annata si puntava a un riscatto all’ouverture stagionale contro Alba che, invece, è sempre indigesta. Abbiamo analizzato con capitan Rosignoli il momento attuale dei gialloblu partendo dalle due possibilità di chiudere anzitempo la contesa per la Robur alla prossima trasferta. Analisi lucida e sincera quella del pivot varesino: “Sicuramente due occasioni perse sia sul finire del tempo regolamentare dove non dovevamo assolutamente farli tirare dall’arco. Invece, con un paio di rimbalzi anche fortunosi son riusciti a far arrivare la palla a Danna che ha tirato con cinque metri di spazio e, pur non essendo un tiratore, ha avuto tutto il tempo per realizzare un bel canestro. Ai supplementari sul +6 ero assolutamente convinto che l’avremmo vinta noi. Purtroppo, Alba è stata coriacea e intensa e ha messo dei canestri importanti. Complimenti a loro perchè recuperare più volte una partita così non è da tutti”.

Guardando alla vostra prova, vi è da sottolineare come in difesa siate andati più volte a strappi. Qui c’è da lavorare.
“E’ vero. All’inizio abbiamo fatto tanti canestri da fuori e ci siamo galvanizzati, ma così facendo abbiamo prestato poca attenzione alla parte difensiva che era quella che ci serviva di più. Obiettivamente c’è da lavorare a testa bassa perchè subire 45 punti nel primo tempo per una squadra come la nostra è assolutamente fuori da ogni concezione. Quindi, dobbiamo aumentare la pressione difensiva anche per cancellare questa falsa partenza”.

Ora andate subito in trasferta su un campo storicamente difficile come Empoli coi toscani che han vinto fuori casa all’esordio con Valsesia.
“E’ un inizio in salita, ma non dobbiamo farci spaventare. Come Alba è venuta in casa nostra a vincere, dobbiamo e possiamo pensare di fare lo stesso noi in casa degli altri. Dobbiamo metterci in testa che i due punti persi sabato scorso, dobbiamo recuperarli a Empoli. Loro sono una squadra che fa del fattore campo una cosa importante e sono molto coesi alla luce delle tante conferme dell’anno passato. Andremo per fare la nostra partita”.

EMPOLI – Rotazioni sostanzialmente a otto nel vittorioso esordio stagionale per la squadra di coach Bassi con tante conferme per una squadra che punta ai playoff dopo averli sfiorati nella passata stagione. Leader sicuri Giannini e Giarelli: il primo è una guardia mancina classe ’91 che l’anno scorso ha chiuso a quasi 11 di media col 37% da 3 mentre il secondo è un’ala forte con fisico solido, buona tecnica e capacità di tenere un rendimento sempre alto e costante. Attenzione anche al play classe ’99 Raffaelli che ha le chiavi della regia empolese ed una mano caldissima da dietro l’arco (nella passata stagione 43% da 3) e a Perin, classe ’96 di scuola Treviso, tenace difensore, ma anche bravo ad attaccare in velocità.
Palla a due alle 21 di sabato 13 ottobre.

PROGRAMMA E CLASSIFICA

Matteo Gallo