L’appuntamento con il Rally dei Laghi si avvicina e questa mattina, presso un’affollata sala vip dell’Ippodromo delle Bettole di Varese, si è tenuta la tanto attesa conferenza stampa di presentazione dell’evento motoristico più atteso dell’anno.
ippodromo rally dei laghi percorso 2018Le novità della 27^ edizione del Rally dei Laghi, in programma venerdì 16 e sabato 17 febbraio per evitare la concomitanza con una tappa della Coppa del Mondo di ciclismo femminile, sono molte e sono state introdotte da Andrea Sabella, patron dell’Asd Laghi e factotum della due giorni, e Maurizio Gandini di Gandini Activ Group alla presenza di Lara Marchi, la neo miss Rally dei Laghi. Quella più nota e più di rilievo è sicuramente lo svolgimento della prova spettacolo all’interno dell’Ippodromo varesino a partire dalle ore 19 di venerdì 16 marzo.

In questi giorni oltre 3000 metri di stradine sterrate dell’ippodromo saranno coperte con l’asfalto ed è proprio lì che si sfideranno all’ultima curva e all’ultima frenata i 120 piloti iscritti. L’ingresso all’ippodromo per il pubblico sarà completamente gratuito e sarà a pagamento (da 5 a 15€) solo un posto in tribuna.
D51DCE12-40C2-46B0-B9C8-B1CD23B6766AA svelare come si è arrivati a fare entrare le macchine da rally in una struttura da sempre legata ai cavalli è Andrea Sabella: “Stiamo coronando un sogno. Gli spettatori potranno godersi lo spettacolo seduti, con un bar vicino a disposizione e senza uscire dalla città, tutti aspetti che possono invogliare i varesini e avvicinarli a questo mondo. Cercavamo una soluzione per sostituire la prova di Caravate, che di anno in anno ha attirato sempre più persone creandoci qualche problema a livello di sicurezza. Abbiamo trovato la disponibilità di Gandini che ha proposto l’ippodromo come possibile location per la prova spettacolo e, quando sono salito per la prima volta sulla tribuna, ho visto davanti a me uno spazio perfetto per disegnarci una gara. Ci saranno curve impegnative, inversioni e tutto quello che serve per una vera prova speciale; il tutto in sicurezza e in un modo che possa attrarre le famiglie. Crediamo molto in questa idea e ci hanno creduto anche tanti sponsor che ci hanno permesso di realizzare tutto ciò, in primis l’azienda Magugliani“.

A darsi battaglia saranno 120 equipaggi varesini e non. Tra questi compaiono i nostrani Andrea Crugnola, che punta al campionato italiano assoluto, Giuseppe Freguglia (4 vittorie nel suo albo d’oro), Giuseppe Pensotti, Giò Di Palma, Simone Miele (ha trionfato 2 anni fa) e Mauro Miele (vincitore nel 1986 e nel 1989) e i piloti da fuori provincia come, ad esempio, Diocleziano Toia (abituato a Parigi-Dakar), Ivan Ferrarotti e lo svizzero Kim Daldini. “Molti iscritti parteciperanno al campionato assoluto e all’International Rally Cup e hanno scelto varese per provare gomme, assetti e strategie di gara – continua Sabella -. Per loro sarà anche l’occasione di conoscere la nostra città e il nostro territorio e apprezzarne le sue bellezze“.

0E86E546-3244-47EF-94CD-3A010E5CAB6CMax Frattini esprime tutta la sua soddisfazione e quella della famiglia Borghi: “Siamo felici ed orgogliosi di ospitare questa manifestazione all’ippodromo e di portare qui tanta gente. C’è bisogno che si sfrutti di più e meglio l’ippodromo per eventi come questo e siamo sicuri che ciò possa essere un bene per l’ippica che sta vivendo un momento non facile. Il rally può riavvicinare tutti a questo spazio molto bello“.

Oltre alla prova spettacolo di venerdì, sabato si correrà anche il 1° Rally Storico e la 5^ prova di Regolarità Media. Se per la Regolarità media le vetture dovranno mantenere per tutta la prova la media oraria imposta pena penalità, il Rally Storico vede ai blocchi di partenza ben 11 macchine, dai modelli di molti anni fa delle prime corse su strada alle automobili dei giorni nostri.
rally dei laghi 2018 cartinaConfermate le tappe del Cuvignone, dell’Alpe Tedesco, della Valganna e i Sette Termini: “Siamo fedeli al passato del Rally Aci Varese (11 edizioni), ma abbiamo sempre un occhio di riguardo ad offrire al pubblico qualcosa di nuovo. I 120 iscritti ci fanno dire che la strada intrapresa è quella giusta. Siamo un grande gruppo che lavora per questo“. I paesi toccati hanno organizzato eventi collaterali e, tra questi, Vararo ha istituito un premio per la migliore inversione. In onore del Rally dei Laghi le Poste Italiane hanno previsto un annullo filatelico.

 

IL PROGRAMMA
– Sabato 10.3 Ritiro Radar 13.00-18.00 presso Ippodromo “Le Bettole” in V.le Ippodromo 27 a Varese
– Sabato 10.3 Ricognizioni dalle 14.00 alle 23.00
– Venerdì 16.3 Ricognizioni dalle 8.00 alle 16.00
– Venerdì 16.3 Apertura regolamentata Parco Assistenza di Caravate (Colacem) dalle 18.30 alle 21.30.
– Venerdì 16.3 Consegna numeri ed adesivi di gara alle verifiche
– Venerdì 16.3 Verifiche Sportive ATA Hotel in Via Albani 73 a Varese dalle 12.30 alle 16.30 (8 turni da 30’ per 15 equipaggi ognuno)
– Venerdì 16.3 Verifiche Tecniche presso ATA Hotel in Via Albani 73 a Varese dalle 13.00 alle 17.00 Gli orari dei turni saranno assegnati al ritiro Radar
– Sabato 17.3 Apertura regolamentata Parco Assistenza di Caravate (Colacem) dalle 05.30 alle 6.30

Laura Paganini