Riparte subito dopo la delusione di Cecina la Coelsanus che affronta fra le mura amiche del Campus la lanciatissima capolista Omegna. Come si può intuire non sarà certo la gara più facile da affrontare per i gialloblu di coach Vescovi che si trovano a fronteggiare una formazione che finora ha perso solo due partite, in trasferta, ma solo 2 su 20, ovvero ne ha vinte il 90%. Già da queste semplici dati si evince come sia difficile per i roburini poter uscire con i due da questi 40′, ma spesso lo sport ci insegna che imprese impensabili alla vigilia, si trasformano in splendide pagine da raccontare ai posteri.
La Paffoni di coach Ghizzinardi è in vetta nonostante vari acciacchi che hanno perseguitato la formazione piemontese. Stasera mancherà ovviamente il lungo degente Simoncelli mentre Fratto è tornato in campo nello scorso turno e potrebbe esserci l’impiego dell’ala Torgano che è tornato in panchina nella gara vinta sabato scorso seppur senza giocare nemmeno un minuto. Proprio il difficile stato di forma di Omegna ha fatto sì che la cenerentola Livorno rendesse la vita quantomai ardua ai piemontesi che all’intervallo erano addirittura sotto nel punteggio. Ovvia rimonta e vittoria a braccia alzate per 79-64 nella ripresa, ma si sa quanto oggigiorno incida allenarsi poco e male per via degli infortuni: dato che potrebbe lasciare aperta una speranza in casa gialloblu. Attenzione particolare ai soliti noti Bruni e Arrigoni: play col vizio di segnare, ma anche di passare maledettamente bene l’arancia come testimoniano i 7 diconsi 7 assists a gara in maglia Omegna il primo; lungo atipico il secondo letale per la categoria con una media di 13,1 punti e 6,8 rimbalzi a partita.
Servirà mettere la gara sul piano della battaglia per 40′ e trarre il massimo da ogni effettivo contro una squadra pronta a sferrare il colpo se i gialloblu si rilasseranno anche per soli 5′.
Palla a due alle 20e30 di stasera.

Matteo Gallo

– PROGRAMMA E CLASSIFICHE