Importante novità nel calcio dei dilettanti. Dalla stagione 2018/2019 ogni squadra potrà portare in panchina fino nove giocatori, ossia due in più rispetto ai sette che, da regolamento, i mister hanno avuto a disposizione nell’annata che si sta concludendo.
La FICG, dunque, dopo aver introdotto l’anno scorso la regola delle cinque sostituzioni, ha deciso di proporre questo esperimento che, per il momento, ha carattere facoltativo e riguarda solo il prossimo campionato. Ora la decisione se applicarlo o meno spetta ad ogni singolo Comitato regionale. Resteranno invariate le disposizioni attuali per le competizioni organizzate dal Dipartimento Interregionale e per i Campionati Nazionali Allievi e Giovanissimi.

“L’approvazione del provvedimento da parte della F.I.G.C. viene incontro alla richiesta del Consiglio Direttivo della L.N.D. – ha dichiarato il Presidente Cosimo Sibilia -. Ad un anno dall’entrata in vigore della norma che ha innalzato da tre a cinque le sostituzioni nei Campionati dilettantistici, i tempi risultavano ormai maturi per questa iniziativa, che nella prossima Stagione Sportiva potrà dare un nuovo impulso alle competizioni agonistiche”.

redazione@varese-sport.com