Inizia domani sera alle ore 20.40 la grande stagione estiva dell’ippica a Le Bettole di Varese. Nonostante la crisi economica nel mondo dei cavalli italiano e la poca organizzazione a livello nazionale, Varese c’è e riparte con tenacia e la solita passione che ha sempre contraddistinto Guido Borghi e la Società Varesina Incremento Corse Cavalli.

L’ippica è gestita da due Ministeri, quello dell’Agricoltura e quello delle Finanze, ma dietro non c’è una programmazione adeguata – spiega Borghi -. Anni fa il mondo dei cavalli era fiorente, produceva un buon indotto e dava da lavorare a migliaia di persone. Ora, con l’avvento e il boom delle macchinette per il gioco d’azzardo, tutto il movimento italiano si è fortemente ridotto e non si è ancora riusciti a risollevarlo come si dovrebbe e potrebbe. Noi, però, seppure con grande fatica, ci siamo ancora. Ci spettano soldi del 2017 e non sapremo quando li riscuoteremo né quando avremo quelli del 2018. Detto questo, ci siamo impegnando, non molliamo e vogliamo riportare a Le Bettole tanto pubblico varesino“.

ippica borghi presentazionePer farlo, la Società Varesina Incremento Corse Cavalli, insieme alla Gandini Active Group di Maurizio Gandini, ha portato nuove iniziative per rimodernare un po’ l’ippodromo e tutto quello che ci sta attorno: un maxischermo e una gestione delle scommesse al totalizzatore. Inoltre, l’idea è quella di portare a Varese il trotto e magari altri grandi appuntamenti che diano visibilità alla struttura e a Varese in sé.

Nel frattempo, si inizia domani sera con una corsa trio. Prima del Gran Premio Città di Varese del 31 agosto, si festeggeranno i 140 anni con un Gran Premio per l’occasione fissato per sabato 25 agosto. In quella serata si eleggerà anche Lady Galoppo.

 

IL CALENDARIO
– Martedì 26 giugno
– Martedì 3 luglio
– Sabato 7 luglio
– Martedì 10 luglio
– Sabato 14 luglio
– Sabato 21 luglio
– Sabato 28 luglio
– Sabato 4 agosto
– Martedì 7 agosto
– Sabato 11 agosto
– Sabato 18 agosto
– Sabato 25 agosto
– Venerdì 31 agosto

L.P.