Final Eight di Coppa Italia e nazionale, due circostanze che hanno comportato una lunga pausa del campionato. Alla ripresa delle operazioni, è il trio composto da Venezia, Milano e Avellino a guidare la classifica ed è Pesaro a chiuderla in solitaria, a due punti di distanza da Capo d’Orlando penultima. Da qui fino al termine della regular season non ci saranno più soste e sarà quindi un rush finale lungo due mesi per stabilire la classifica finale.

Il campionato riprende questa sera (ore 20.45) per la sfida tra Grissin Bon Reggio Emilia e Dolomiti Energia Trentino: i reggiani – così come Varese – sono ancora imbattuti nel girone di ritorno e, trascinati dallo spagnolo Llompart, che è stato capace di rimettere ordine in una squadra in grande difficoltà, puntano fortemente alla qualificazione ai Playoff. Stesso obiettivo per Trento, che pur rimanendo sempre in linea di galleggiamento non è mai per ora riuscita ad emergere.

Domani ad inaugurare la domenica (ore 17.00) ci penseranno Red October Cantù e Sidigas Avellino: gli irpini sono i grandi delusi della Coppa Italia, mentre i brianzoli – al di là dell’eliminazione in semifinale – sono galvanizzati per la netta vittoria su Milano. Da valutare le condizioni di diversi elementi della squadra di Sodini (Culpepper fuori, Crosariol e Charles Thomas acciaccati). La Sidigas – che ha perso N’Diaye per infortunio – per ora rinnova la fiducia al roster, ma ci sono almeno due giocatori (Wells e Fitipaldo) sotto osservazione.

Alle 17.15 l’EA7 Emporio Armani Milano – che ha salutato Young e ha rinnovato Gudaitis – proverà a riscattare le delusioni di coppa contro il Banco di Sardegna Sassari. Alle 18.00 in campo invece chi quella coppa l’ha vinta: la Fiat Torino ha ritrovato se stessa e tenterà di cavalcare l’onda dell’entusiasmo nel match contro una Betaland Capo d’Orlando in crisi nera. Anche durante la pausa, porte scorrevoli in Sicilia: fuori Delas (Varese), Alibegovic (Tortona) e Ikovlev (scadenza di contratto), dentro il russo Likhodey.

Solo Pistoia-Varese alle 18.15, poi si va direttamente al big match delle 20.30 tra Umana Reyer Venezia e Segafredo Virtus Bologna: le Vu Nere dovrebbero recuperare Aradori, ma non Alessandro Gentile. Gli orogranata, così come Milano e Avellino, sono usciti con le ossa rotte dalle Final Eight e vorranno riscattarsi il prima possibile.

Alle 20.45 in campo al PalaRadi la Vanoli Cremona e la VL Pesaro: i marchigiani, per cercare di raggiungere l’agognata salvezza, devono cercare il prima possibile di tornare a punti. Per il finale di stagione si sono attrezzati con il ritorno di Rotnei Clarke, che l’anno scorso (con 19.5 punti di media, il 68.2% da due e il 46.8% da tre in otto gare) portò alla salvezza la VL. La giornata si chiuderà domani sera (ore 20.45) con il posticipo del lunedì tra Germani Basket Brescia e Happy Casa Brindisi: i lombardi hanno deciso di rinviare ancora il ricorso al mercato, i pugliesi hanno invece aggiunto Antonio Iannuzzi in uscita da Torino.

PROGRAMMA 20^ GIORNATA E CLASSIFICA

Filippo Antonelli