Una vigilia così mancava da 5 anni. Cioè, dall’ultima volta in cui la Pro Patria si è trovata a flirtare seriamente con la promozione. Allora la partita fu chiusa a Casale solo al secondo match point. Questa volta, il punto decisivo sarà solo uno. Ma da giocarsi due volte. Domani con il Ciliverghe (ore 15, Centro Sportivo “Sterilgarda” di Mazzano), e 7 giorni dopo in casa con il Darfo. Sabato del villaggio biancoblu affidato come da consolidata liturgia alle parole di Ivan Javorcic: “Partita importante, bella da giocare. Bisogna dare atto a questa squadra di essere arrivata sino a qui. Adesso bisogna chiudere il discorso. Pressione? Quella giusta. Queste partite sono la ragione per cui si gioca al calcio”. Controparte senza apparenti obiettivi ma non necessariamente sprovvista di motivazioni: “Sappiamo che giocheremo contro un avversario serio e con buona qualità tecnica. Siamo preparati e abbiamo le idee chiare. Solidarietà territoriale pro Rezzato? Mah, non credo che inciderà più di tanto”.               

Rifinitura priva di qualsiasi pretattica. Ergo, undici identico a quello che ha capottato il Levico. Quindi, 3-5-2 con Mangano in porta; Molnar, Zaro e Marcone in difesa; Cottarelli, Gazo, Pettarin, Disabato e Galli in mediana; Santana e Le Noci in attacco. Ivan Drago mette il punto: “Le Noci ha lavorato a parte per ragioni precauzionali. Ma domani sarà in campo. Scelgo ancora Marcone perché sta meglio di Scuderi che non ha ancora completamente assorbito la botta di Trento. Per il resto, tutti convocati”. Nell’attesa, nessun ritiro. Si parte domani mattina alla volta del levante bresciano.

Tifo tigrotto mobilitato alla bisogna (200, forse anche di più),  in ossequio alla gara decisiva. Ancora lo spalatino: “Messaggi? Nessuno. Ci hanno sempre seguito e ci sono sempre stati vicini. Non ho bisogno di dire niente a loro”. Ormai ci si intende al volo.

I 22 convocati per il match di domani (ore 15, Centro Sportivo “Sterilgarda” di Mazzano) con il Ciliverghe:
Portieri: Guadagnin (99), Mangano (99)
Difensori: Colombo, Marcone (98), Molnar, Scuderi (98), Ugo (97), Zaro
Centrocampisti: Arrigoni (97), Chiarion (98), Cottarelli (98), Disabato, Galli (97), Gazo, Ghioldi (99), Mozzanica, Pedone, Pettarin
Attaccanti: Bortoluz (97), Gucci, Le Noci, Santana

Giovanni Castiglioni