Feliz cumple! Come si sentirà dire dai suoi, a Comodoro Rivadavia. 37 anni domani e traguardo celebrato in campo per Mario Alberto Santana. Uno a cui la carta di identità fa letteralmente un baffo. Anzi due. Alla vigilia della complicata trasferta di Pisa (ore 14.30, “Arena Garibaldi – Stadio Romeo Anconetani“), al peana di auguri si unisce anche Ivan Javorcic: ”Per noi Mario è fondamentale. Spero possa giocare ancora 10 anni per continuare a insegnare calcio”. Quindi domani il patagonico parte titolare e si (ci) fa un regalo. Sull’argomento lo spalatino riveste i panni istituzionali: “La ricorrenza non influenzerà le mie scelte”. Tentativo mellifluo di avere almeno un tassello dell’undici respinto con perdite. Passiamo all’avversario: “Sarà un test molto duro. Vengono da un periodo favorevole, non hanno mai perso in casa. Dovremo essere molto molto bravi per portare qualcosa dalla nostra parte. Sono una squadra per fisicità molto diversa dalle altre grandi del campionato. Servirà una prestazione perfetta come contro Novara, Arezzo ed Entella. Vogliamo migliorare i nostri numeri entro il girone di andata. Giocheranno con due punte? Penso di sì. Ma siamo pronti a tutte le alternative”.                                               

Tornando alla formazione (e sempre in assenza del solo Colombo di rientro, forse, già il 30 con la Pistoiese),  non si sfugge chiaramente dal 3-5-2. Interpreti da immaginare sulla base di una rifinitura in maschera. Proviamo con Tornaghi tra i pali; Molnar, Zaro e Boffelli in difesa; Mora, Gazo, Bertoni, Ghioldi e Sané in mediana; Le Noci e Santana in attacco. Davvero solo un’ipotesi. Ivan Drago non aggiunge molto alla riffa delle supposizioni: “Devo ancora decidere. Certamente non ci sarà turnover in porta. Su Mangano stiamo facendo un lavoro di recupero”.          

Infine, due parole sulla settimana natalizia di lavoro. Una seccatura per molti. Non per il croato: “Voglio dire che siamo fortunati a lavorare a Natale. Con quello che sta succedendo nel mondo del calcio e non solo può considerarsi un privilegio”. Parole sagge. Con i tempi che corrono.

I 21 convocati per il match di domani (ore 14.30, “Arena Garibaldi – Stadio Romeo Anconetani”) con il Pisa (tra parentesi i numeri di maglia):
Portieri: Mangano (12), Tornaghi (1)
Difensori: Battistini (4), Boffelli (15), Lombardoni (18), Marcone (2) Molnar (5), Zaro (19)
Centrocampisti: Bertoni (14), Disabato (8), Fietta (16), Galli (3), Gazo (13), Ghioldi (23), Mora (20), Pedone (24), Sané (25)
Attaccanti: Gucci (9), Le Noci (10), Mastroianni (17), Santana (11)

Giovanni Castiglioni