Si è conclusa, con la vittoria dell’AC Milan nella categoria esordienti 2006, l’edizione 2018 del Trofeo “Primavera Gialloblù” organizzato dall’Insubria Calcio. La kermesse, riservata alle categorie dell’attività di base giunta alla ventiseiesima edizione, ha visto primeggiare il Como nelle categorie 2005 e 2007 e la Pro Sesto per quanto riguarda i Pulcini 2008.
Quattro diverse giornate per un torneo destinato ai palati fini del calcio giovanile che ha visto scendere sul manto erboso dello stadio ‘Chinetti’ squadre di ben 6 regioni diverse e di livello altissimo che si sono date battaglia con una formula che ha saputo tenere pubblico ed atleti impegnati per otto ore di fila senza snervanti attese, a tifare per i propri colori.

Primavera giallobluDal punto di vista tecnico, e questo fa ben sperare per il calcio italiano in generale sempre più in crisi di identità negli ultimi anni, si è notato come la tendenza delle società più importanti sia sempre più quella di insegnare a giocare il pallone dal basso, cercando il fraseggio, il tutto condito da una intensità davvero notevole. Questo significa che, forse, qualcosa da ‘sotto’ si sta muovendo a livello di mentalità, con l’augurio che questi ragazzi, salendo di età, possano continuare sul percorso di quanto preziosamente trasmesso anche nelle categorie dove il risultato conterà davvero.

Complimenti ancora all’organizzazione e a tutte le squadre partecipanti. L’appuntamento è fissato per la prossima edizione, targata 2019, che sarà sicuramente non meno interessante di questa appena conclusa.

Al Underhouse