È stato ufficializzato il calendario della poule promozione in cui il Rugby Varese di coach Galante e Pella gareggerà fino al termine della stagione.
In seguito alla dura sconfitta rimediata sul campo del Rovato, i biancorossi si sono comunque piazzati al secondo posto del girone C poule 1, quel che basta per guadagnarsi un posto nella fase successiva che vede qualificarsi le prime tre squadre delle poule 1 e 2 del girone C.

Il girone promozione 3 sarà quindi composto dal Rugby Varese, Rugby Rovato, Asr Milano Cadetta (prime tre della poule 1), Rugby Cernusco, Rugby Lyons Piacenza e Rugby Lainate (prime tre della poule 2). Saranno quindi queste le sei squadre che si daranno battaglia per un ambito posto in serie B e solo la vincente del girone potrà passare alla categoria superiore.
La fase promozione avrà inizio questa domenica in cui il Rugby Varese sarà impegnato in casa, al “Levi” di Giubiano alle ore 14.30, ed ospiterà l’Asr Milano Cadetta.

Le due squadre si conoscono bene, visti i due precedenti giocati nella prima fase, e guardando i risultati non si può ignorare la superiorità biancorossa. Infatti se nella sfida di andata giocata a Milano Varese ha portato a casa una vittoria di misura (29-32), nella partita di ritorno i biancorossi hanno dilagato chiudendo con un ampio 59-12 che non ha lasciato scampo alla formazione milanese.
Per partire col piede giusto Varese dovrà quindi uscire dal campo con una vittoria convincente senza scordarsi poi del punto bonus offensivo che è ancor più fondamentale ottenere in questa fase del campionato. Varese farà sicuramente a meno del centro/ala Fulginiti e della terza linea Lorenzo de Cecilia. Rimangono poi in dubbio il mediano di mischia Jacopo Bianchi e la prima linea Maletti mentre potrebbe tornare in camp l’esperto pilone Lahwaidi.

Li conosciamo e sappiamo come giocano – spiega coach Galante – non possiamo abbassare il ritmo come nel secondo tempo della partita di andata, ma dobbiamo imporci dall’inizio alla fine e rimetterci a posto dopo la dura prova che abbiamo affrontato a Rovato settimana scorsa. È necessario uscire dal campo col bottino pieno per la classifica, per il morale della squadra e per dimostrare al nostro pubblico che ci crediamo eccome“.

Gli altri impegni del girone vedranno invece il Rugby Cernusco favorito in casa contro il Lainate mentre sarà tutto da gustare il big match che si giocherà a Piacenza tra i Lyons e il Rugby Rovato, insieme al Varese le principali candidate alla lotta per la promozione.

Stefano Sessarego
(foto di Elisa Carcano)