GAVIRATE – C’è il pubblico delle grandi occasioni per la sfida del primo turno di playoff tra Gavirate e Olimpia Ponte Tresa, con qualche centinaio di persone a sostenere i propri beniamini. Il primo tempo è all’insegna dell’equilibrio, spezzato soltanto dalla punizione di Moro che regala il vantaggio al Gavirate. La ripresa è tutta dell’Olimpia: fin dal primo minuto gli ospiti attaccano senza un attimo di pausa, trovando prima il pareggio su calcio d’angolo e poi il vantaggio con un pallonetto di Borella. Ora l’Olimpia affronterà la perdente dello spareggio tra Rhodense e Castanese, previsto per domani alle ore 16.

GaviratePRIMO TEMPO: entrambe le squadre approcciano la partita a viso aperto, con attacchi aperti e decisi. Il primo brivido arriva quando Sassi rischia il gol olimpico direttamente dalla bandierina. La gara è da subito molto fisica, con numerosi contrasti nella zona nevralgica del campo. Nei primi dieci minuti di gara è l’Olimpia a spingere di più, scoprendosi troppo quando perde una palla su calcio d’angolo e mostrando il fianco al contropiede del Gavirate, che con Miele fallisce la conclusione. Con il passare dei minuti non scema l’intensità offensiva, con entrambe le squadre che cercano molto il gioco sulle fasce per imbeccare le due torri, Moro da una parte e Ba Elhadji dall’altra. Moro si procura un’interessante punizione dal limite, che Miele calcia dritta sulla barriera. Ancora Miele, su un rimpallo in area, calcia a botta sicura, trovando la schiena di un giocatore dell’Olimpia. Verso metà primo tempo aumenta l’aggressività della gara, che continua ad essere spezzettata a centrocampo, e diminuiscono le conclusioni, avendo entrambe le squadre preso le misure in campo. Moro con un paio di ottime giocate personali si aggiudica un calcio d’angolo, sul quale è bravo Brivio a liberare l’area. È il 32’ quando Moro, su un altro calcio di punizione dal limite dell’area, calcia forte verso la porta: il pallone è deviato dalla barriera, spiazza totalmente Rinaldi e si insacca in rete per il vantaggio del Gavirate. La reazione dell’Olimpia arriva qualche minuto dopo, quando Scaramuzza ruba un pallone nella trequarti avversaria ma fallisce il passaggio vincente per Borella. Il Gavirate continua a farsi pericoloso con il dialogo stretto del tridente Miele-Moro-Mendez, ma dall’altra parte Niesi continua a creare problemi a Petruzzi, mentre comincia a scendere copiosa la pioggia. Il primo tempo si conclude sull’1-0 Gavirate.

OlimpiaSECONDO TEMPO: pronti, via e l’Olimpia ha l’occasione più grossa della sua partita, con uno scambio stretto tra Niesi e Okaingni che porta quest’ultimo a un ottimo passaggio filtrante per Ba, che però tira male, in bocca a Giorgetti. L’Olimpia continua ad attaccare e solo un fuorigioco ferma Borella solo davanti a Giorgetti. La pressione estenuante degli ospiti continua, con una fantastica azione personale di Okaingni che porta ad una ribattuta di Niesi: la palla entra in rete, ma il tocco di Ba in posizione di fuorigioco rende il gol irregolare. Moro ci prova ancora da punzione, Giorgetti si supera su Scaramuzza, ma l’Olimpia trova il meritato pareggio su calcio d’angolo, con Sassi che di petto infila in porta il pallone a pochi centimetri dalla riga di porta, quando sono passati solamente dieci minuti di una ripresa a dir poco esagitata. Il Gavirate reagisce con un bel tiro di Miele di poco a lato, ma resta sempre un po’ schiacciato nella sua metacampo, con l’Olimpia che continua ad attaccare. Scaramuzza è a un passo dal vantaggio Olimpia, quando un suo colpo di testa da distanza ravvicinata è di poco fuori, mentre si supera la metà del secondo tempo. L’Olimpia continua a macinare gioco e trova il vantaggio al 33’, quando sulla sinistra Sassi trova un gran passaggio per Borella, che con un pregevole pallonetto regala il 2-1 all’Olimpia e la gioia a tutti i tifosi venuti in trasferta. Il Gavirate prova a reagire ma deve fare i conti con uno straordinario Scaramuzza, che aiuta in difesa e quando entra in possesso del pallone è un autentico rebus per i difensori avversari. Nei minuti finali è ovviamente il Gavirate a proiettarsi continuamente in attacco, ma non riesce neanche a concludere una volta in porta, grazie alla grande compattezza difensiva dell’Olimpia. La gara finisce 2-1, con l’Olimpia che avanza al turno successivo.

I MIGLIORI:
Gavirate: Moro 6.5: il centravanti del Gavirate firma il temporaneo vantaggio dei suoi ed è sempre presente in tutte le azioni offensive. Nel secondo tempo, come tutto il Gavirate, cala, ma è uno dei pochi a salvarsi.
Olimpia: Sassi 8: prestazione completa per il centrocampista dell’Olimpia, che da vero “box to box midfielder” si da da fare sia in attacco che in difesa. Poi mette la sua firma in entrambi i gol: segna il primo e firma l’assist per il secondo. Indispensabile.

I COMMENTI:
Rinaldi, mister dell’Olimpia Ponte Tresa: “La vittoria è stata sofferta contro una grande squadra, il Gavirate ha tenuto bene il campo e nel primo tempo è forse stato superiore. Nel secondo tempo non avevamo nulla da perdere, abbiamo giocato con il cuore più leggero e abbiamo conquistato una grande vittoria. Ora non preferisco nessuno tra Rhodense e Castanese, non dovevamo neanche essere qui e abbiamo fatto una grande stagione”.
Iori, mister del Gavirate: “Nel secondo tempo è mancato un po’ tutto, avevamo tanti infortuni, mi dispiace per la società e per la squadra”.

IL TABELLINO
GAVIRATE – OLIMPIA 1-2  (1-0)
Gavirate: Giorgetti, Petruzzi, Baglio (37’ st Marzetta), Jammeh, Esteri, Candeliere, Testa (20’ st Ricci), Caon F., Moro, Miele, Mendez (40’ st Pivetta). A disposizione: Berton, Robustellini, DAmico, Caon C. All. Iori.
Olimpia: Rinaldi, Calizzi, Brivio, Okaingni, Sassi, Pasci, Borella, Confeggi, Niesi (45’ st Dell’Orto), Ba Elhadji, Scaramuzza. A disposizione: Boschini, Maino, Piazza, Contarese, Keller, Dell’Omo. All. Rinaldi.
Arbitro: Marinoni di Lodi (Mazzarella – Chimento)
Marcatori: pt: 32’ Moro (G). st: 10’ Sassi (O), 33’ Borella (O)
Note: Ammoniti: St: 7’ Okaingni (O), 23’ Borella (O), 36’ Baglio (G)

Inviato Marco Mastrorilli