GORLA MAGGIORE – Una di quelle partite che vale una stagione, che non sarà mai come le altre, che ti concede il lusso di concentrare in novanta minuti il destino di un’annata già positiva ma che potrebbe diventare esaltante. E’ questo e molto altro Gorla Maggiore – Arsaghese, gara che vede opposte rispettivamente la terza e la quarta classificata del campionato, e che oggi, in questo primo turno playoff, eleggerà l’avversaria del Tradate, già pronto per l’atto conclusivo del girone.
Il caldo, Caristina e Falsaperna: sono loro i protagonisti di giornata. Gorla batte 2 a 0 Arsago e vola in finale playoff contro Tradate. Onore comunque agli uomini di Marsich che dopo un’annata più che positiva, si presentano in casa di Ippolito e compagni e giocano a viso aperto, uscendo poi battuti ma a testa alta.

Gorla MaggiorePRIMO TEMPO – Sotto il sole cocente prende avvio il primo turno playoff tra Gorla Maggiore e Arsaghese. Le temperature alte si sentono anche e soprattutto in campo, dove la palla pare “scottare”, tanti lanci lunghi e poco gioco. I padroni di casa provano a scuotersi con una punizione di Ippolito, il capitano guadagna solo corner. Sullo stesso tiro dalla bandierina è Caristina a tentare l’incornata, ma non trova lo specchio. Eccezion fatta per qualche calcio piazzato, mal sfruttato, non succede nulla di eclatante. Al 25’ è il sinistro di Caimano a cercare gloria, ma Marrazzo si distende e blocca senza problemi. La risposta dei grigiorossi è nel destro di Ippolito, si gira bene ma Cardi non ha problemi nel tenere la sfera. Al 31’ è bravissimo Fontana a metterci il piede su un incerto Di Simone che non difende come dovrebbe la palla in arrivo a Marrazzo, pallone a lato ma non di molto. Due minuti più tardi la barba all’incrocio la fa Saramin con una punizione delle sue. Nell’ultimo quarto d’ora sono i padroni di casa ad avere guadagnato qualche metro e al 40’ arriva la chance più ghiotta: svirgola la difesa ospite, in agguato Falsaperna che riceve e scaglia verso la porta ma le manone di Cardi dicono di no, la sfera sta comunque per varcare la linea, ci pensa Mai in acrobazia a salvare all’ultimo centimetro un gol fatto. Proprio quando si sta per andare negli spogliatoi ecco un episodio chiave che vale il vantaggio grigiorosso: contrasto in area Lo Bello – Saramin, l’arbitro dice calcio di rigore. Si incarica della battuta Caristina che non sbaglia: 1 a 0. La prima frazione di gioco si allunga di due minuti, si arriverà al 47. Così è, Gorla chiude in vantaggio il primo tempo.

ArsagheseSECONDO TEMPO – Si ricomincia con una ripartenza pericolosa dell’Arsaghese, Palese mette in mezzo ma nessuno arriva per la deviazione vincente. Marsich si gioca il primo cambio scegliendo Conserva per Guidali e optando poco dopo per un’altra doppia sostituzione: fuori Castoldi e Lo Bello, dentro Mantovan e Rossi. E’ un modulo più offensivo ora per i biancorossi che devono tentare il tutto per tutto. La ripresa però tra cambi e falli è spesso interrotta, Gorla prova a tenere e gestire ma più passano i minuti, più la stanchezza si fa sentire, a questo si aggiunge l’infortunio di Caristina, al suo posto subentra Favaretto. Le occasioni non fioccano, dopo 25 minuti di gioco mentre i biancorossi tentano di guadagnare metri, i locali si affidano alle ripartenze, anche gestire non è semplice oggi. Su punizione nasce il colpo di testa di Cagnetta, in tuffo il numero due manda oltre la traversa. Al 33’ si accende Ippolito che serpenteggia in mezzo a due prima di essere fermato con le cattive de Nebuloni, ma il seguente calcio piazzato non sortisce effetto. E’ ben chiuso Falsaperna da Mai quando Mireku mette in mezzo una palla invitantissima, e sul contropiede opposto rischia un po’ la squadra di casa, ci vuole il petto di Bernasconi per interdire il gioco. Ottimo, poco dopo, lo scambio Falsaperna – Ippolito, quest’ultimo rifornisce l’assist giusto nelle intenzioni per Mireku, ma non nella precisione e Cardi fa sua la palla. Al 38′ fa gridare al gol Arsago quando è perfetto Palese nel rifornire Rossi dopo esserci incuneato bene, incredibilmente l’attaccante a tu per tu appoggia e Marrazzo senza troppi grattacapi gli dice di no. Mancano 5’, c’è da stringere i denti. Al 42’ è fredda la doccia per l’Arsaghese, anzi gelida: Ippolito recupera palla in mezzo e lancia Falsaperna, salta Mai e poi batte Cardi. 2 a 0. Esplosione di gioia dei tifosi locali. Gli uomini di Marsich lamentano un fuorigioco dell’attaccante ma per il direttore di gara ed il guardalinee è tutto regolare. Arrivano 5’ di recupero, 5’ in cui non succede più nulla. Dopo una partita condizionata dal caldo, a sfidare il Tradate sarà il Gorla Maggiore.

I MIGLIORI IN CAMPO
Bonizzi 7 – Gorla Maggiore:
è il tutto fare e la qualità in persona, tocca tanti palloni, ne sbaglia uno solo che può far male, per il resto spicca, come spesso accaduto, in mezzo al centrocampo.
Palese 6.5 – Arsaghese: giocatore altalenante ma i lampi biancorossi partono dai suoi piedi, peccato non vengano concretizzati soprattutto quello che sarebbe valso il pareggio.

I commenti
Rimoldi (allenatore Gorla Maggiore):Buona la prima come si suol dire. Ho trovato una squadra motivata. abbiamo lavorato bene per 5 allenamenti, abbiamo corretto qualcosina ma onestamente mi ero prefissato di essere un punto di riferimento per questi ragazzi e così è stato. A loro faccio i complimenti per la partita che ne è venuta fuori, sapevamo fosse difficile, abbiamo sofferto il giusto, abbiamo perso le distanze un po’ ad inizio ripresa quando comunque loro dovevano spingere di più, ci sta, per il resto abbiamo dato tutto quello che potevamo dare ed è andata bene. Andremo a Tradate con la stessa umiltà di oggi, proveremo a limare ancora qualcosa, e per il resto cercheremo di fare la nostra partita“.
Marsich (allenatore Arsaghese):Purtroppo abbiamo regalato il primo tempo perchè non ci eravamo preparati per giocarlo così, e spiace anche per l’episodio del rigore, ma perchè nasce da una rimessa gestita male, paghiamo gli errori in cui siamo talvolta caduti durante l’anno; nella ripresa invece ci abbiamo provato, peccato non aver sfruttato soprattutto l’occasione nel finale, ma ripeto merito è un risultato che ci può stare. Complimenti al Gorla per la partita di oggi e per tutta la stagione. Resta il fatto che noi siamo felicissimi di questa campionato, è stata un’annata positiva, siamo cresciuti molto e abbiamo tenuto il passo delle prime del girone, oggi ce la siamo giocata, davvero complimenti a tutti i miei ragazzi, sono molto orgoglioso di loro“.
Napolitano (presidente Arsaghese):Non sono uno che parla molto e che si mette in mostra, oggi ci tengo a dire una cosa: io non potrei essere più felice di così per questo campionato, per il lavoro fatto dal mister e per questi ragazzi che hanno dato tutto, e aggiungo che i complimenti arrivano direttamente anche dal sindaco di Arsago Seprio Claudio Montagnoli che ci tiene a congratularsi con tutto lo staff biancorosso, bravi tutti“.

IL TABELLINO
Gorla Maggiore – Arsaghese 2-0 (1-0)
Gorla Maggiore:
Marrazzo 6.5, Caristina 7 (dal 14’ st Favaretto 6.5) , Coppola 6.5, Bonizzi 7, Bernasconi 6.5, Di Simone 6.5, Mireku 6, Mazzon 6.5, Falsaperna 7, Saramin 6.5, Ippolito 6.5 (dal 47’ st Strazzella sv). A disposizione: Savastano, Argenti, Bernacchi, Carrozzo, Mahracha. Allenatore: Rimoldi.
Arsaghese: Cardi 6, Cagnetta 6.5, Castoldi 6 (dal 11’ st Rossi 5), Guidali 6 (dal 6’ st Conserva 6) Mai 6.5, Nebuloni 6, Caimano 5.5, Lo Bello 6 (dal 11’ st Mantovan 6), Sciarini 6, Palese 6.5, Fontana 6 (dal 42’ st Carù sv). A disposizione: Curia, Carnaghi, Conserva, Colombo, Mantovan, Rossi, Carù. Allenatore: Marsich.
Arbitro: Viola di Abbiategrasso
Marcatori: pt: 45’ rig. Caristina (G); st: 42’ Falsaperna (G)
Note: Giornata soleggiata, terrenoin buone condizioni, spettatori 250 circa. Ammoniti: Mazzon (G), Cagnetta (A), Bonizzi (G), Angoli 4-2. Recupero: 2’+5’ .

LA FOTOGALLERY

Inviata Mariella Lamonica

PLAYOUT

Il Luino vince davanti al proprio pubblico l’andata dei playout battendo per 2-0 il Cairate. I padroni di casa reclamano per un rigore non concesso al 25′ su Vallejo, ma trovano comunque il modo di sbloccare il risultato con una conclusione di Pollio dal limite poco prima dell’intervallo. Nella ripresa Curatolo si fa parare il rigore da Braccio e, alla mezz’ora, Cortez punisce ancora una volta gli ospiti con un tiro dall’interno dell’area di rigore che vale il definitivo raddoppio. Al Cairate, nella gara di ritorno, servirà vincere con almeno due gol di scarto per mantenere la categoria.

IL TABELLINO
Luino – Cairate 2-0 (1-0)
Luino: Braccio, Vigano, Diana (st 30′ Cerinotti), Vallone (st 20′ Ferrini, st 48′ Galbiati), Arioli (st 25′ Iozzino), Castorino, Tansini (st 35′ Cortez T), Pollio, Vallejo, Lucchini, Cortez C. A disposizione: Crugnola, Silipo, Cortez T, Galbiati. All: Pardo
Cairate: Piuri, Pedotti, Cattini, Curatolo, Algeri, D’Alessandro, Salhi, Guffanti, Marazzi, De Luca, Cattagni. A disposizione: Prederi, Diomande, Federico, Papaleo, Zoso, Lagioia, Piazzoni. All: Curatolo
Marcatori: pt 45′ Pollio (L); st 30′ Cortez C (L)

redazione@varese-sport.com