Sono partiti questa mattina i lavori al campo di atletica leggera di Calcinate degli Orrigoni a Varese. Gli operai in queste ore stanno predisponendo l’area del cantiere e nelle prossime ore prenderà il via l’intervento di riqualificazione e manutenzione di uno dei più importanti impianti sportivi di atletica leggera del territorio. Si tratta di lavori per circa 3 milioni di euro che la città e il territorio aspettavano da anni.
Nella prima fase l’intervento si concentrerà sugli edifici e sul rettifilo coperto per poi proseguire a luglio anche sulla pista e gli impianti. Questo per consentire lo svolgimento delle attività sportive già prestabilite per le prossime settimane oltre che per garantire il minor disagio possibile agli utenti dell’impianto.

L’intervento prevede la realizzazione del nuovo “rettifilo coperto” per gli allenamenti al chiuso, completo di quattro corsie da 60 metri, il salto in alto, il salto in lungo e salto con l’asta. Verrà inoltre rifatta la pavimentazione sportiva della pista all’aperto da sei corsie e delle pedane per salti e lanci. Saranno sostituiti gli apparecchi di illuminazione delle torri faro della pista e verranno riqualificati gli spogliatoi degli atleti con lavori di rifacimento degli impianti elettrici e idrico-termico-sanitario.

Ma il corposo intervento prevede anche la realizzazione di ulteriori nuovi spogliatoi per gli atleti mediante l’allungamento dell’edificio esistente, che consentirà di aumentare la capienza fino a 60 atleti che potranno utilizzarli in contemporanea con aree dedicate e divise per uomini e donne; verranno poi riqualificati anche gli spogliatoi per gli istruttori ed arbitri. L’infermeria verrà adeguata per garantire l’accessibilità per le persone diversamente abili. Infine l’intervento prevede il miglioramento dell’ingresso e del parcheggio esterno, con la realizzazione del nuovo ingresso pedonale e di un nuovo parcheggio per i motocicli.

redazione@varese-sport.com