Domenica 20 maggio è in programma la 12^ edizione dell’Athlon Run di Castiglione Olona, nona tappa della manifestazione Piede d’Oro Varese.

Il ritrovo è fissato dalle ore 7.30 presso il Castello Monteruzzo (via Marconi). Il mini-giro Overmach non competitivo di 600 metri partirà alle ore 8.45, il giro lungo (km 9,7) e quello corto (km 3,5) alle ore 9.00 e in coda sarà la volta del NordicWalking.
L’iscrizione è gratuita (mini-giro, per ragazzi nati dal 2008 in avanti), di €2 (ragazzi nati dal 2007-2010, giro corto) e di €4 per tutti gli altri. Le eventuali offerte saranno destinate al Parco del Campo dei Fiori, a cui andrà anche parte del ricavato della corsa. Le iscrizioni per i gruppi dovranno pervenire entro le ore 20.00 di sabato 19 maggio, per tutti gli altri ci si potrà segnare la domenica mattina stessa.
E’ possibile posteggiare presso le scuole (via Salvo d’Acquisto) e presso la rotatoria fra via Marconi e via Boccaccio.

Quanto al percorso, si parte all’esterno del Parco Monteruzzo, si sale leggermente per 300 metri e si va in direzione della zona industriale Villafranca. Dopo circa 1700 metri c’è il bivio fra i due percorsi, il corto svolta a sinistra in via Monte Cengio, prosegue in via Monte Cimone e torna, tramite una breve strada pedonale, ripercorrendo a ritroso i primi 400 metri; il lungo attraversa la via Asiago in località Biciccera, percorre un primo breve tratto boschivo (dove probabilmente sarà posto l’Eolo Time, dopo 2500 metri) ed un secondo, molto più lungo, che scende in direzione cava. Attorno al km 5 è posto il ristoro di metà gara.
Alla fine della discesa si svolta a destra, poi subito a sinistra, passando intorno alla ditta Lati, a Gornate Olona e, dopo 150 metri sulla SP66, scavalcando l’Olona, si entra nel primo tratto di pista ciclo-pedonale, di circa 1 km, dal quale si potrà ammirare il Monastero di Torba. In località San Pancrazio si affronta il secondo tratto, di circa 2 km, in leggerissimo falsopiano. Si esce percorrendo l’Antico Ponte sull’Olona e si affrontano gli ultimi 600 metri, tutti in salita (pendenza media intorno al 10%), che dal Centro Storico riportano gli atleti davanti al Castello Monteruzzo. La lunghezza dovrebbe essere di 9700 metri, sabato stabiliremo il passaggio definitivo in zona Lati, dove sono in corso lavori di ampliamento. Il mini-giro sarà all’interno del Parco Monteruzzo.

[email protected]
(foto da playbeppe.blogspot.it)