Lo scorso anno la qualificazione ai playoff era arrivata all’ultimo respiro, ma proprio all’ultimo: nei minuti di recupero dell’ultima partita stagionale. Con una rimonta mozzafiato da 0-1 a 2-1. Quest’anno invece, in un girone così equilibrato ed imprevedibile, la Vergiatese sta lentamente scivolando verso il basso. I punti persi nelle ultime uscite stagionali non sono pochi e le gare che verranno, a partire da quella di domenica prossima (11 marzo) in casa contro il Brebbia (la Vergiatese non sarà in campo mercoledì per il turno infrasettimanale ma ha spostato la sua partita esterna contro la Base 96 Seveso a mercoledì 14 marzo) sembrano essere già essere decisive per non perdere terreno in ottica playoff. Analizziamo con mister Fiorito la situazione della squadra.

Come è la situazione della squadra, mister Fiorito?
“Mancano tante gare alla fine e quindi è ancora presto per dare sentenze. Noi ci siamo trovati molto vicino alla testa della classifica, ma il nostro obiettivo è sempre stato centrare i playoff per la seconda stagione di fila. Abbiamo provato a vincere il campionato, ma purtroppo abbiamo sbagliato le ultime sfide”.

Cosa le è piaciuto della squadra fin qui?
“Fino alla partita di domenica scorsa eravamo in una situazione di classifica perfetta ed eravamo consapevoli di poter lottare anche per il primato. Il lavoro fatto da tutti è sempre stato ottimale e un match non può cambiare radicalmente le certezze e il nostro valore. Credo soltanto che dobbiamo dare di più per migliorare le nostre prestazioni di squadra e dei singoli: è con il sacrificio, la cattiveria e la determinazione che riusciremo a venire fuori da questo brutto periodo e a fare punti pesanti per centrare il nostro obiettivo”.

Cosa non sta andando bene?
“In tutte le ultime uscite non abbiamo fatto male, ma nel calcio purtroppo o per fortuna contano i punti e le vittorie, non le prove offerte. Gli episodi, ma anche alcuni errori che abbiamo fatto, sono stati determinanti nelle sconfitte. Noi in queste tre partite, pur sbagliando poco, siamo stati puniti. Un periodo così purtroppo a questo punto della stagione lo paghi di più. Ora vogliamo di risalire la china”.

Un pronostico sul campionato. Per la lotta playoff teme qualche squadra in particolare?
“Secondo me alla fine vincerà il Gavirate. Per quanto riguarda la lotta play off, invece, penso che ci siano quattro o cinque squadre che se la possono giocare. Noi dobbiamo essere tra quelle”.

Alessio Colombo