A due giornate dal termine del campionato di Promozione (girone A) domani alle ore 15.30 si gioca la partita delle partite, quella che mette di fronte le due capoliste appaiate. In coda ultime flebili speranze per Brebbia e Portichetto. A riposare è l’Uboldese, attualmente in zona playoff.

PER IL PRIMATO – Come detto, a Rho si scontrano Rhodense e Castanese, le due formazioni che guidano la classifica con 56 punti ciascuna. Dopo il 3-0 dell’andata a favore dei neroverdi, tutti hanno pensato che il campionato ormai fosse chiuso; nessuno si sarebbe immaginato, dunque, che la gara di domani sarebbe invece risultata decisiva per il salto in Eccellenza. Nel girone di ritorno, infatti, la Castanese ha perso colpi e punti, mentre le inseguitrici, tra cui la Rhodense, hanno avuto continuità e si sono portati a ridosso della compagine ora allenata da Cataldo. Così quella di domani è più di un big match, è una sfida che può decidere la stagione.

SPETTATORE INTERESSATO – Chi spera in un pareggio tra Rhodense e Castanese è il Gavirate, distante 3 lunghezze. Il pareggio di domenica scorsa a Morazzone è costato caro ai rossoblù di Iori che domani hanno l’obbligo di battere il Bresso per continuare a sperare nella promozione. Più tranquilla l’Olimpia (52 punti), sicura dei playoff: i tresiani ospitano il Portichetto e tenderanno l’orecchio a ciò che accadrà a Rho e a Gavirate. Come accennato in apertura, a riposare è l’Uboldese, certa della post season e presumibilmente del quinto posto finale.

IN CODA – Il Brebbia si attacca alle ultime flebili speranze di playout. Per continuare a crederci, ai rossoblù serve un successo contro il Morazzone, ma anche che la Guanzatese, distante 4 punti, non prenda punti sul campo della Cob ’91. Soltanto in questo caso si rimanderebbe ogni verdetto a settimana prossima, ossia all’ultimo turno. La Belfortese, conscia di dover disputare i playout contro la Guanzatese quasi sicuramente con il fattore campo a favore, riceve la Base 96.

LE ALTRE – A Vergiate arriva la Besnatese in un derby tutto varesotto tra due compagini che non hanno più nulla da chiedere. Tutto milanese l’incontro tra Universal Solaro e Lentatese, con i primi che mercoledì sera sono stati eliminati dalla Coppa Italia di Promozione nella semifinale di ritorno.

 

PROGRAMMA E CLASSIFICA

Laura Paganini