Il Palayamamay di Busto Arsizio ha tenuto a battesimo questa sera l’Italia di coach Mazzanti che partirà sabato 12 maggio alla volta degli USA, prima tappa della Volleyball National League. Nel primo dei due test contro il Giappone, le azzurre sono state sconfitte 1-3 (25-23, 20-25, 22-25, 19-25) dalle atlete del Sol Levante davanti ad una buona cornice di pubblico (circa 2000 i presenti sugli spalti).

In avvio di gara la nazionale si è schierata con Malinov in palleggio, opposto Ortolani, centrali Olivotto e Lubian, schiacciatrici Guerra e Sylla e libero Parocchiale. Durante il match hanno trovato posto anche alcune esordienti assolute come le centrali Rossella Olivotto, Marina Lubian, Sara Fahr e la biancorossa Beatrice Berti e le schiacciatrici Camilla Mingardi e Elena Pietrini. Non entrate l’ex farfalla Ilaria Spirito e Alessia Orro.

Nel primo set l’Italia è riuscita ad imporsi sulle avversarie, mentre nel secondo il Giappone ha controllato il gioco. Dopo una partenza negativa le azzurre hanno tentato una lunga rimonta nella terza frazione, dovendo però cedere nel finale. Nella quarta frazione ha faticato a reggere il ritmo delle avversarie e, complici le tante battute sbagliate, l’Italia non è riuscita a prolungare il match al quinto. Rispetto al Giappone l’Italia ha commesso molti più errori 37 a 18. Miglior marcatrice dell’incontro è stata Serena Ortolani con 20 punti, seguita da Rossella Olivotto 11 punti.

In allenamento abbiamo provato tante cose che stasera non ci sono riuscite, ma a inizio stagione è assolutamente normale – spiega il ct Davide Mazzanti -. Non dobbiamo avere fretta, ma continuare nel nostro lavoro. Il Giappone ha tenuto un buon livello per tutta la gara e questo ci ha messo in difficoltà. Prima dell’inizio della Volleyball Nations League abbiamo ancora diversi giorni per crescere di condizione”.
Abbiamo incontrato diverse difficoltà, ma in fondo ce lo aspettavamo – continua Serena Ortolani -. Il Giappone ha disputato una buona gara, mentre da parte nostra ci sono stati troppi errori. Sono convinta che questa partita ci servirà per crescere e nei prossimi giorni lavoreremo sodo per sistemare le cose che non hanno funzionato”.

Domani Italia e Giappone sosteranno un allenamento congiunto a porte chiuse al Pavesi, mentre giovedì (ore 20) a Brescia andrà in scena il secondo test-match.

ITALIA – GIAPPONE 1-3 (25-23, 20-25, 22-25, 19-25)
Italia
: Malinov 4, Guerra 5, Lubian 2, Ortolani 20, Sylla 8, Olivotto 11. Libero: Parrocchiale. Cambi 2, Mingardi 6, Fahr 2, Pietrini 4, L. Bosetti 7, Berti. N.e: Orro, Spirito e Degradi. All. Mazzanti
Giappone: Koga 8, Iwasaka 4, Ishii 6, Shimammura 8, Tominaga 1, Okumura 4. Libero: Inoue. Horikawa 7, Inoue 9, Kurogo 7, Tashiro 1, Akutagawa 5. N.e: Matsumoto e Yamagishi. All. Nakada
Spettatori: 2000. Durata Set: 27’, 27’, 27’, 25’. Italia: 3 a, 21 bs, 14 m, 37 et. Giappone: 4 a, 6 bs, 7 m, 18 et.

L.P.