Martedì 17 aprile al Parco della Besozza di Pioltello, alle porte di Milano, più di 300 studenti di 10 province lombarde (18 scuole medie e 16 scuole superiori) si sono sfidati nell’orienteering in una area recuperata dall’amministrazione comunale di una ex cava rimboscata con tanto di laghetto. Alta competitività tra le scuole in questa disciplina che sembra poco conosciuta all’esterno ma è piuttosto diffusa (anche se a macchia di leopardo) nel mondo dello sport scolastico.

orienteering sesto calende 2L’IIS “Dalla Chiesa” di Sesto Calende, che tradizionalmente pratica questa disciplina ormai da anni, vince con ampio margine nella classifica a squadre nella categoria Allievi, aggiudicandosi l’accesso alla finale nazionale dei Campionati Studenteschi che si svolgeranno a L’Aquila dal 18 al 21 settembre. Quasi l’en plein con la squadra femminile Allieve che, dopo una lunga permanenza in testa nelle classifiche provvisorie a squadre, è stata soppiantata dall’istituto Terragni di Olgiate Comasco.
Da segnalare anche il terzo posto della squadra Junior Maschile, nonostante lo scarto penalizzante del terzo risultato dovuto al fuori età del terzo componente la squadra (che è arrivato secondo) che altrimenti avrebbe fatto vincere la classifica a squadre anche in questa categoria.

Continua dunque la preparazione della squadra maschile allievi in vista della Finale Nazionale di L’Aquila a settembre e le trasferte alle gare domenicali tra cui le prossime a Ivrea (centro storico) e foresta del Cansiglio (TV). I componenti la squadra inoltre parteciperanno ad una lunga trasferta in Trentino a fine giugno gareggiando in una gara internazionale di 5 giorni nei pressi di Madonna di Campiglio (TN). Certamente una ottima preparazione per la Finale Nazionale di settembre la scuola vincitrice della quale andrà ai Campionati Mondiali Studenteschi in Estonia esattamente tra un anno.

 

I RISULTATI DI SQUADRA 
1° posto categoria Allievi  Campioni Regionali a squadre
2° posto categoria Allieve
3° posto categoria Junior maschi

I RISULTATI DEGLI STUDENTI DEL “DALLA CHIESA”
Cat. Allievi
2° Alessio Filipelli
6°  Simone Conte
7° Alberto Di Tizio
14° Daniele Mulè

Cat. Allieve
7^ Clara Busconi
8^ Alice Della Sala
9^ Sara Cozzi
40^ Elena De Cesari

Cat. Junior Maschile
4° Andrea Cozzi
9° Tommaso Lodi
Alessio Galante (fuori età) altrimenti 2° classificato

[email protected]