E’ stata ufficializzata poche ore fa la partecipazione alla stagione 2018/2019 di A1 femminile della Cuneo Granda Volley. Il presidente Diego Borgna ha reso noto di aver acquisito il titolo sportivo del massimo campionato italiano in rosa dal River Volley (Modena e ancora prima Piacenza) che apparteneva alla famiglia Cerciello. Il diritto sportivo della società cuneese per la partecipazione alla A2 2018/19 è stato invece ceduto alla Volalto Caserta 2.0.

In cinque stagioni agonistiche, dunque, Cuneo passa dalla serie C alla A1 (nell’ultima stagione Cuneo si era fermato alla semifinale playoff di A2) e la squadra giocherà al Pala UBI Banca di S.Rocco Castagnaretta che mai, prima d’ora, ha ospitato gare di così alto livello al femminile. “Un traguardo a lungo sognato ed ora diventato realtà – afferma Diego Borgna . Abbiamo ponderato a lungo la decisione ed alla fine l’assemblea soci ha deliberato a favore. Portare la Serie A1 Femminile a Cuneo è per noi motivo di grande orgoglio, non solo per le grandi emozioni sportive che potremo vivere nel ‘nostro’ palazzetto ma, soprattutto, per la grande capacità di esportare brand e sponsor della Granda in tutta Italia, e non solo, proprio grazie allo sport. Sarà nostro compito costruire un progetto solido per poter sentire il nome di Cuneo riecheggiare a lungo nei palazzetti della nostra Penisola: per farlo amplieremo ulteriormente la nostra base sociale, cercando di condividere professionalità e competenze di ognuno mettendole al servizio del progetto. Un modello di società ‘allargata’ che vogliamo perseguire con grande motivazione per poter appassionare il maggior numero di persone possibile alla pallavolo”.

Al momento, quindi, in attesa delle iscrizioni, sono le seguenti le squadre pronte a darsi battaglia per il prossimo tricolore: Conegliano, campione in carica, Novara, UYBA, Scandicci, Firenze, Bergamo, Casalmaggiore, Monza, Chieri, Brescia, Pesaro, Club Italia e Cuneo.

L.P.