CASCIAGO – L’ASD Ciemme Bidone, società calcistica di Morosolo Casciago attiva nei tornei del CSI, è pronta a dare il vita alla decima edizione di “Morosoccer – La Sagra del Calcio”. La manifestazione, nata come “semplice” torneo e poi impreziosita da un numero sempre maggiore di eventi collaterali, si articola quest’anno su ben quattro serate: si comincia domani, giovedì 30 agosto, e si finisce domenica 2 settembre.
“Morosoccer” si tiene negli spazi e sui campi dell’oratorio di piazza Giovanni XXIII a Morosolo (frazione del comune di Casciago), con molte aree al coperto in modo da proseguire anche in caso di maltempo. L’ingresso resterà libero e gratuito per tutto l’arco della manifestazione; i bambini sono i benvenuti con alcune aree giochi a loro destinate.

SUI CAMPI SPORTIVI – Il calcio, innanzitutto, con il torneo a sette giocatori che vede iscritte 16 squadre. La competizione è intitolata per la terza volta a Dante Parietti e inizierà giovedì 30 alle ore 20 con le prime quattro gare. Squadre in campo alle 20 anche venerdì, mentre sabato il programma calcistico scatta alle 14. Domenica 2 settembre i quarti di finale (dalle 14), le semifinali (dalle 18) e le finali (dalle 21). Calcio anche per bambini alla domenica – ore 9,30 – con un torneo organizzato in collaborazione con l’Asd Cas.Mo. A seguire, dimostrazione sportiva con i ragazzi della Asd Il Millepiedi. Sotto canestro invece l’appuntamento è per le 14 di domenica 2, con il torneo di basket 3 contro 3.

GAMBE SOTTO AL TAVOLO – Il banco gastronomico di Morosoccer si conferma particolarmente fornito. In ogni momento della festa saranno disponibili salamelle, tomini, patate fritte oltre al servizio bar. Da venerdì in avanti via anche ai piatti speciali: costine (venerdì sera), panino pit beef (sabato sera), picanha (domenica a pranzo), stinco BBQ (domenica sera).

SU E GIU’ DAL PALCO – L’accompagnamento musicale di Morosoccer coprirà due serate, con avvio alle ore 21. Venerdì ci sarà la musica country dei Chaltrones Original Country e dei Jack & Jack (con pedana in legno); sabato invece toccherà al folk dei Bei Folki .

CONCORSO HOMBREWERS – Per il secondo anno consecuitvo, Morosoccer ospita il Concorso Malto Gradimento, gara per birrai casalinghi (homebrewers) organizzata dall’omonimo blog. Il concorso è giunto alla settima edizione, si terrà sabato pomeriggio con proclamazione e premiazioni a partire dalle 17,30. A FIN DI BENE – L’ASD Bidone destinerà come sempre gran parte del ricavato ad attività benefiche e sociali. L’incasso della lotteria (estrazione: domenica ore 18) andrà interamente a favore della Onlus “ Il millepiedi ”. Sempre domenica (ore 15) si terrà il torneo di burraco a favore della APD Vharese .

IL SALUTO DEL SINDACO – Andrea Zanotti , sindaco di Casciago, dà il benvenuto a tutti coloro che parteciperanno a Morosoccer : «Si chiude la stagione estiva della comunità di Casciago con due settimane di festa a Morosolo. Un mix tra vecchie e nuove tradizioni: la ASD BIDONE – Morosolo Casciago Sagra Settembrina che si rinnova con i valori di amicizia e solidarietà e che fa vivere il paese e lo unisce (il secondo fine settimana di settembre) e Morosoccer , una festa che diverte e fa divertire con finalità sportive, solidali e positive”.

redazione@varese-sport.com