Non ha ancora aperto ufficialmente i battenti, ma il mercato estivo è già in fermento è per quel che riguarda il Varese, al momento, considerando la situazione societaria ancora in sospeso, non può che essere solo in uscita. Gli occhi di mezza Serie D sono puntati sul centrocampista Christian Monacizzo che, dopo essersi messo in mostra nonostante un’annata terrificante, ha solo l’imbarazzo della scelta. Tuttavia il classe 1991 preferisce restare in attesa di qualche sirena in Serie C. Stesso discorso per Nicolò Palazzolo che è stato ad un passo dalla Lucchese nel dicembre scorso. Il giocatore merita una chance tra i professionisti e attenzione perché tra le destinazioni gradite potrebbe esserci la Pro Patria, squadra che avvierà il mercato settimana prossima dopo la conclusione della poule scudetto.
In Serie D, Palazzolo è ambito, tra le altre, dalla Pro Sesto e dal Chieri, quest’ultima compagine, dopo essere arrivata in finale playoff, coltiva ambizioni di vittoria e ha messo gli occhi anche su Rolando, l’ex Varese approdato a dicembre alla Caronnese.

Sono parecchi i giovani che concluso il prestito rientreranno dalle rispettive società di appartenenza in attesa di essere girati altrove. I due portieri Bizzi e Frigione dovranno rinnovare i contratti con Cagliari e Novara; Fratus torna all’Albinoleffe così come Ghidoni alla Juve e il ’98 Battistello alla Reggiana. Quest’ultimo piace al Cavenago Fanfulla, club appena tornato in D.

Nel frattempo due allenatori ex Varese hanno trovato panchina. Giuliano Melosi riparte dall’Eccellenza alla guida del Brugherio, mentre Alessio Dionisi, ex giocatore biancorosso, dopo l’esperienza sulla panchina del Fiorenzuola, resta in D al timone dell’Imolese.
Infine, il preparatore atletico classe 1989 del settore giovanile del Varese, Nicolò Cardiani è approdato nello staff tecnico del Borgosesia, squadra affidata a Marco Didu.

Elisa Cascioli