Il terzo turno infrasettimanale del campionato di IHL propone per i Mastini Varese la trasferta a Caldaro con fischio d’inizio alle ore 18 di domani, giovedì 1° novembre. I gialloneri saliranno in provincia di Bolzano con il nuovo acquisto Niccolò Lo Russo, difensore classe 1991 proveniente dal Como e che conosce già l’ambiente varesino così come coach Da Rin e molti dei suoi nuovi compagni. Mancheranno, invece, gli attaccanti Andreoni (infortunato ad una spalla) e Raimondi.

La trasferta in quel di Caldaro arriva nell’ultima sfida del girone d’andata ed è fondamentale per la classifica che si configurerà proprio al termine di questa 9^ giornata. Le prime sei classificate, infatti, accederanno direttamente ai quarti di finale di Coppa Italia, mentre le ultime quattro si affronteranno in incontri di andata (10 novembre) e ritorno (11 dicembre) per conquistare gli ultimi due posti disponibili. Il 9° turno, però, non si completerà domani, ma martedì 6 novembre con Merano-Pergine; dunque, per stilare la graduatoria finale si dovrà aspettare ancora qualche giorno.

In ogni caso, domani Varese andrà a Caldaro per provare a vincere e a salire ulteriormente in classifica. Al momento, Raimondi e compagni hanno 12 punti e si trovano al settimo posto, il primo fuori dalla qualificazione diretta ai quarti di finale di Coppa Italia. Ci sono margini per superare le squadre che precedono i Mastini (soprattutto Pergine che ha 13 punti e che giocherà in casa del Merano), ma non si potrà sbagliare.
L’atteggiamento mostrato sul ghiaccio contro i campioni in carica dell’Appiano è stato quello giusto: aggressività, determinazione, gioco propositivo e compattezza in difesa hanno portato a conquistare un bellissimo successo. Tutti elementi che dovranno essere riproposti anche in quel di Caldaro contro l’attuale leader della classifica.

Con i suoi 19 punti, infatti, la squadra del coach statunitense Stanley Burton Moore guarda tutti dall’alto e l’unico passo falso commesso finora è stato ad Alleghe (3-2 per le Civette). Bella la prova di forza fatta vedere sabato contro il Merano, battuto 6-4, per una compagine che sembra avere pochi punti deboli. Ma l’esperto coach Da Rin, il suo staff e i suoi giocatori sapranno stanarli e tenteranno di piazzare il terzo acuto di fila dopo Bressanone e Appiano.

RISULTATI E CLASSIFICA

Laura Paganini
(foto Agenzia Blitz)