Si disputa questo fine settimana la nona giornata del girone Lombardia 1 di serie C2 e, giustamente, gli occhi sono tutti puntati sul big match che vedrà il Malpensa Rugby, allenato da Marco Bianchi, andare in trasferta, nella tana della capolista Mastini Rugby.
Prima contro seconda, otto vittorie su otto per entrambe e solo due punti a dividere le squadre in classifica. Infatti, i Mastini conducono dall’alto con 39 punti inseguiti dalla formazione di Gallarate a quota 37. In caso di vittoria, quindi, Malpensa sorpasserebbe la squadra milanese mentre in caso di sconfitta i padroni di casa allungherebbero sui diretti rivali, mantenendo la testa del girone.
A parlare della partita è proprio l’allenatore del Malpensa spiegando che: “Incontriamo la squadra più forte del campionato -esordisce coach Bianchi-. Siamo un po’ in emergenza, soprattutto nei trequarti dove abbiamo diverse assenze. Ho dovuto adattare alcune terze linee nella linea dei trequarti per trovare una soluzione e le risposte sono state positive. I Mastini sono una squadra completa e da quel che so hanno un pacchetto di mischia molto pesante ma anche dinamico. Noi dobbiamo adattarci e difendere come sappiamo. Non sarà semplice e spero di recuperare Casnaghi, Cattaneo e Bonvicini, usciti acciaccati dalla partita con Gattico. Noi comunque ci speriamo, andiamo lì per vincere. Fino ad ora abbiamo perso solo due punti bonus quindi di fiducia ne ho tanta. Sono gli avversari che devono preoccuparsi di noi, non il contrario. I ragazzi hanno diverse direttive di gioco ma voglio anche vederli provare e vedere la squadra reagire. Il nostro gioco è chiaro ma bisogna osare, provare. Personalità ne abbiamo e deve uscire fuori soprattutto nei momenti di difficoltà e in partite dure come la prossima”.
Stefano Sessarego
(foto di Andrea Monti)