Il viaggio nel settore giovanile della Malnatese fa tappa oggi dai Giovanissimi 2004 allenati da poco più di un mese da mister Umberto Pace che ricopre anche la carica di direttore sportivo del club bianconero. La rosa è formata da una ventina di giocatori che si sono affacciati per la prima volta in questa stagione nel calcio dei “grandi” dopo anni di attività di base. E l’impatto è stato positivo, come spiega Pace: «Siamo molto contenti del gruppo a disposizione: è unito, è disposto ad imparare e, quanto al livello tecnico, è decisamente dotato. La squadra gioca bene, i miei ragazzi cercano sempre di passarsi la palla e mai di buttarla via e questo mi fa piacere. Devono però imparare ad essere più precisi e cinici davanti alla porta: creiamo tanto, ma finalizziamo troppo poco».

giovanissimi regionali 2004 Malnatese Nei mesi scorsi i Giovanissimi 2004 sono stati impegnati nel campionato provinciale e, grazie agli ottimi risultati, si sono qualificati al campionato regionale che stanno disputando attualmente. «Due anni fa questa squadra non esisteva perché c’erano soltanto quattro ragazzini del 2004; ora, invece, siamo arrivati ad avere un numero congruo di iscritti e siamo riusciti addirittura a centrare il passaggio al campionato regionale primaverile – prosegue Pace -. Per noi si tratta di un grande successo e un traguardo di cui andiamo orgogliosi». Al momento, la Malnatese occupa l’ultimo posto in classifica con un punto all’attivo, ma la graduatoria è bugiarda: «Ci meriteremmo una posizione diversa per quanto fatto vedere e per la grinta che i miei ragazzi ci mettono sempre. Purtroppo, rispetto ad altre compagini pecchiamo di un po’ di inesperienza. Fare maggiore esperienza ad un livello più alto come il campionato regionale è dunque il nostro obiettivo di quest’anno e per il futuro rinforzeremo la rosa con l’inserimento di elementi che completeranno un gruppo già molto promettente – continua il mister -».

A far parte dei Giovanissimi 2004 durante gli allenamenti è anche una ragazza che è in prestito dal Como e che, tuttavia, non può giocare le gare ufficiali. «Negli ultimi tempi siamo stati falcidiati da infortuni e indisponibilità. Speriamo di recuperare tutti gli effettivi così da giocarcela alla pari con le altre formazioni. Vedo i miei atleti più tranquilli e meno spaventati rispetto a qualche settimana fa e questo non può che giovare loro in campo e anche fuori – conclude -».

 

LA ROSA
Portieri: Napoli Lorenzo, Pisanello Marco, Galli Pietro
Difensori: Bernasconi Luca, Tizzi Luca, Maspero Marco, Pejrani Andrea, Silvani Mattia
Centrocampisti: Charkacoui Ayman, Franconeri Jonata, Basilico Giorgio, Granata Thomas, Arrighi Emanuele, Castellano Francesco Pio, Prinzo Julio, De Pau Riccardo
Attaccanti: De Rosa Federico, Di Bella Andrea, Ciurca Nicolò, Ingui Simone, Bruno Micheal
Dirigenti accompagnatori: De Rosa Pietro, Tizzi Silvio
Mister: Pace Umberto e Pace Davide


RISULTATI E CLASSIFICA Giovanissimi 2004 Fase Primaverile

 

Laura Paganini
(foto di Mattia Martegani)