Prima al giro di boa dell’anno solare. Per ora, in casa Hupac Pro Patria va bene così. La formazione bustocca chiude il 2017 in testa alla classifica del girone A della serie C Femminile forte di un cammino – 10 vinte e 1 sola persa -, all’insegna della continuità.
Le giocatrici ed io siamo più che soddisfatte del percorso compiuto fin qui ma dice Sara Pastori, brillante team manager Pro Patria – allo stesso tempo tutto il nostro ambiente vive comunque con un certo distacco il primato che, oltre ad essere temporaneo (la Pro Patria non ha ancora osservato il turno di riposo ndr), attende di essere confermato in prossime, importantissime, verifiche. Tuttavia, oltre ai numeri confortanti, siamo contenti anche per i progressi messi in mostra dalla squadra nell’ultimo periodo”.
Progressi di che tipo?
Il gruppo, dopo lo sberlone ricevuto a Gavirate (vittoria netta, + 19, del team allenato da coach Crugnola ndr) ha lavorato duro per cercare di cambiare passo in difesa, una fase del gioco che a mio parere può e deve diventare l’arma vincente della nostra squadra. Del restosottolinea Pastoriun gruppo giovane come il nostro, che difetta in termini di esperienza, peso e centimetri sotto canestro, ma ha a disposizione rotazioni decisamente ampie ed è dotato di reattività e freschezza atletica penso che non possa fare altro che affidarsi totalmente all’atteggiamento difensivo, al cuore e alla determinazione per vincere le partite. Certo, le ragazze sono tutte consapevoli di dover migliorare ancora parecchio per limare gli alti e bassi e riuscire a spremere intensità e cambi di ritmo per tutti i quaranta minuti, ma la sensazione, in particolare dopo alcune vittorie come quelle conquistate a Corbetta o Valmadrera, è quella di aver imboccato la strada giusta”.
Poco fa parlavi di verifiche: quali nello specifico?
La prima verifica arriverà subito dopo la pausa natalizia quando riceveremo la visita di Canegrate, squadra che finora ha dominato il torneo e a giudizio di gran parte degli addetti ai lavori sembra essere la più attrezzata e completa. Noi però, salute permettendo, cercheremo di arrivare preparate e pronte al big-match. La seconda verifica sarà in occasione del retour-match casalingo contro Gavirate, altra formazione che sta viaggiando fortissima e insieme a Canegrate rappresenta la coppia favorita per l’accesso alle finali playoff. Noi, per ovvie ragioni, partiremo di rincorsa ma con la voglia di mettere il bastone fra le ruote delle due squadre-guida in un campionato che è ancora apertissimo econclude Sarasi deciderà solo nelle ultime giornate”.

Massimo Turconi