E’ una UYBA che ha avuto decisamente poco tempo per preparare il derby di domani sera (ore 20.30 in diretta tv su Rai Sport) al PalaBorsani di Castellanza contro la Sab Volley Legnano. Le farfalle, infatti, sono tornate solo ieri da Istanbul e dal lungo viaggio per l’andata degli ottavi di finale di Coppa Cev e oggi sono tornate in palestra.
Fortunatamente, dopo il derby di domani sera, Busto avrà una settimana intera per dedicarsi alla trasferta di Conegliano (domenica 4 febbraio alle ore 17), cosa che non capitava ormai da parecchio tempo e che Stufi e compagne dovranno sfruttare al massimo per ricaricare almeno un po’ le batterie in vista di un finale di stagione impegnativo su tre fronti (campionato e conseguenti playoff, Coppa Cev con il ritorno degli ottavi contro l’Eczacibasi previsto per giovedì 8 febbraio e Final Four di Coppa Italia in programma il 17 e 18 di febbraio a Bologna).

QUI UYBA – E’ Stefania Dall’Igna a presentare la sfida di domani sera: “L’input principale per questa partita è di non entrare in campo pensando che sia una partita scontata: è vero che la Sab Volley non è nel suo momento migliore, ma ha nel roster giocatrici esperte in grado di metterci in difficoltà; penso alla palleggiatrice Caracuta e alla neo arrivata Barcellini. Legnano gioca in casa e sono sicura che farà di tutto per centrare un successo, ma noi non vogliamo perdere altri punti per strada“.
In campionato, la UYBA è reduce dalla convincente vittoria di sabato scorso al Palayamamay contro Monza che ha quasi chiuso il discorso quarto posto in favore delle biancorosse. Ma, contro le cosiddette “piccole”, Busto ha faticato e non poco negli ultimi tempi, specie in trasferta: a Filottrano e a Bergamo, infatti, sono arrivati due ko non preventivati e Mencarelli e il suo staff vogliono evitare che questo possa ripetersi anche a Legnano. E’ probabile che, se la situazione si metterà bene, il coach possa lasciare spazio a chi è più fresca come Piani, Botezat e Wilhite e possa far rifiatare, dunque, Diouf, una delle centrali e una delle schiacciatrici di banda. Almeno in partenza, il consueto sestetto titolare dovrebbe essere confermato.

QUI LEGNANO – Il momento in campo e fuori dalla palestra della società legnanese non è dei più sereni. Dopo un buon inizio per una neopromossa come la Sab (11 punti nelle prime 10 partite), dal 17 dicembre a questa parte Legnano ha incassato ben sei ko per 3-0 consecutivi che hanno fatto piombare la squadra al penultimo posto in classifica, in piena zona retrocessione. Dai primi di dicembre ad oggi hanno salutato la schiacciatrice americana Drews (andata a Casalmaggiore), la connazionale Newcombe e l’opposto Mingardi (direzione Modena), nonché l’allenatore Andrea Pistola con la quale il club ha in essere con contenzioso. L’unico arrivo di un organico ridotto all’osso è stato quello della schiacciatrice Barcellini che ha quasi riportato a galla Legnano dal punto di vista numerico; la giocatrice, tuttavia, non ha ancora recuperato la forma fisica necessaria e domenica scorsa a Firenze è stata sostituita dopo il primo set.
A guidare la squadra è stato chiamato Eraldo Buonavita, coach rientrato nel giro del grande volley e fondatore, insieme ad Annalisa Zanellato, della Scuola del Volley Varese. Per lui la strada verso la salvezza non è affatto semplice, ma un derby può dare grandi motivazioni alla squadra che conta, tra le ex, Degradi e Caracuta.
In campo dovrebbe scendere il sestetto formato da Caracuta in regia, Coneo opposto (è stato così a Firenze), Martinelli e Pencova al centro (Ogoms sta recuperando e potrebbe essere rischiata), Degradi e una tra Bartesaghi e Barcellini in posto quattro e Lussana libero.

I PRECEDENTI – Tra le due società c’è solo un precedente ufficiale, la vittoria per 3-0 dell’andata da parte della UYBA. Nel precampionato, invece, ha sempre avuto la meglio Legnano contro una UYBA ancora in pieno rodaggio. Al PalaBorsani, però, si sono giocati tanti derby tra Busto e Villa Cortese, due squadre che si sono contese lo scudetto del 2012, andato alle farfalle dopo cinque tiratissime gare di finale.

 

Sab Volley Legnano – Unet E-Work Busto Arsizio
Sab Volley Legnano: 2 Degradi, 3 Bartesaghi, 5 Lussana (L), 6 Pencova, 7 Cumino, 8 Ogoms, 10 Martinelli, 11 Coneo, 12 Cecchetto, 14 Caracuta, 17 Barcellini. All. Buonavita, 2° Tettamanti.
Unet E-Work Busto Arsizio: 1 Piani, 2 Stufi, 5 Spirito (L), 6 Gennari, 7 Dall’Igna, 8 Orro, 9 Wilhite, 13 Diouf, 14 Bartsch, 15 Berti, 16 Negretti, 17 Chausheva, 18 Botezat. All. Mencarelli, 2° Musso.
Arbitri: Sessolo-Curto.

 

PROGRAMMA E CLASSIFICA

Laura Paganini
(foto di Gabriele Alemani www.volleybusto.com)