Ivanaj: 5,5 Parte in quintetto e il suo inizio è molto buono a livello offensivo, salvo poi chiudere con un 5/15 globale al tiro. Pesa qualche sbavatura a livello difensivo: di sicuro può crescere sotto questo aspetto.
Passerini: 6,5 Si presenta senza alcun timore reverenziale per la categoria infilando subito due bombe nel canestro di Alba. Vescovi gli affida la responsabilità del tiro per la vittoria al 40′: la palla danza sul ferro per poi uscire. Gara di personalità.
Planezio: 5,5 Si presenta con dai e vai vincente, poi un antisportivo un pò ingenuo a fine primo quarto unito ad un tecnico per simulazione affrettato decretano la fine anzitempo della sua prova nel secondo quarto.
Ferrarese: 7,5 Anima e cuore di questa Robur. E’ in ogni azione positiva della sua squadra e, in più, martella con costanza il canestro albese: importante la bomba del 32-36 quando la Coelsanus aveva toccato il massimo svantaggio. La sua è una prestazione a tutto tondo: 9 rimbalzi, 7 assist e un faraonico 33 di valutazione. Impossibile chiedergli di più.
Assui: 6 Parte in quintetto e fa il suo. Spende ancora una volta troppi falli in poco tempo: 4 in 9′. Deve gestire meglio questo aspetto.
Mercante: 6,5 Si conferma giocatore eclettico e gioca preziosi minuti anche da pivot nell’assetto con quattro piccoli che dà più dividendi difensivi alla Robur. Esempio per applicazione e modo aggressivo di stare in campo.
Maruca: 6,5 Al rientro ufficiale dopo il grave infortunio dell’anno scorso marca punti pesanti nel quarto periodo e nel supplementare. Ritorno più che positivo.
Caruso: 5,5 Ordinato, ma senza acuti.
Rosignoli: 5 Purtroppo per il capitano, gara difficile da decifrare per “Rouge” che fatica a inquadrare il canestro così come in difesa a contenere anche sui cambi difensivi. Questa Robur ha bisogno di lui.

Matteo Gallo

– LA PARTITA