ORRO 7.5: è un piacere per gli occhi. Precisa, puntuale, volenterosa, lucida nelle scelte (che non sbaglia mai). Sigla due punti a muro ed è un portento anche in fase difensiva: non vediamo l’ora di vederla sul parquet di Novara dove si misurerà contro Skorupa. Superlativa.
DIOUF 7.5: un primo set mostruoso con 9 punti e il 47% in attacco, un secondo in cui viaggia a ritmi pazzeschi, poi sull’attacco vincente del 21-16 si blocca con la schiena ed è costretta ad uscire sorretta dai fisioterapisti. I punti totali sono 14 (51%). Speriamo si rimetta in fretta perchè di Diouf c’è sempre bisogno, ma di una Diouf così ancor di più perché fa la differenza.
STUFI 7: anche stasera in doppia cifra. Dopo gli 0 punti nel primo set, si è “rialzata” e ha suonato la carica da vera leader. Ad un certo punto, con le sue fast è come se dicesse “O la va, o la spacca”: perfetto perchè spacca. 10 punti (di cui 2 muri) con il 66% ed un entusiasmo ritrovato già da gara-2. Sarebbe anche MVP se non fosse che al momento della premiazione sia impegnata con l’antidoping, ma il premio se lo merita tutto.
BERTI 7: è molto ispirata e lo si capisce subito già dal primo set. Viene cercata il giusto e nel giusto modo risponde colpo su colpo mettendo a terra 7 punti (di cui 1 muro ed 1 ace) con il 62%. Ha dato continuità alla prestazione in terra brianzola. Così ci piaci Bea!
BARTSCH 7.5: richiederle i 20 punti di domenica sarebbe stato troppo, infatti ne fa 11, di cui un muro (32%), ma la prestazione è sulla stessa falsariga. Concentrata dall’inizio alle fine, letale quando serve, una sicurezza in difesa (63% di positiva e 36% di perfetta). Altra grande prova per la farfalla numero 14.
GENNARI 7.5: l’intelligenza di gioco di Gennari è ciò che ci ha colpito da subito della farfalla numero 6 non appena è sbarcata a Busto Arsizio, ma l’intelligenza e la lucidità dimostrate stasera valgono davvero una semifinale. 12 punti (55%) di cui un muro sono il suo bottino, ha freschezza e grinta in attacco ed è solida in ricezione (83% di positiva e 33% di perfetta). E’ pronta per Novara.
SPIRITO 7: il muro l’aiuta molto perché tocca davvero tanti palloni, ma lei è padrona della seconda linea e brava a non perdere mai di vista la palla a spicchi che spesso fa sua e che riesce a gestire in maniera pulita. I numero dicono 40% di positiva e 33% di perfetta.
PIANI 7: entra nel finale di secondo set dopo l’infortunio di Diouf. Non era facile sostituire la scatenata numero 13, ma Piani ha dimostrato come sempre di riuscire ad impattare bene sulla gara. Per lei 4 punti con il 50% in attacco in un set o poco più.

 

LEGGI ANCHE:
LA PARTITA
I COMMENTI DI MENCARELLI, ORRO, SPIRITO E IL PRESIDENTE
– L’ESULTANZA DEI TIFOSI e I CORI
 LA FOTOGALLERY

Mariella Lamonica
(foto di Gabriele Alemani)