Una sola vittoria (alla prima giornata di campionato) e un solo punto nelle successive undici giornate (2-3 casalingo contro Legnano): è questo il magrissimo score di Filottrano a cui la UYBA farà visita domenica alle ore 17.

Le marchigiane, alla loro prima stagione in assoluto nel massimo campionato femminile di pallavolo, sono il fanalino di coda e hanno all’attivo 4 punti. Hanno perso tutti gli scontri diretti con le altre formazioni che hanno come obiettivo la salvezza (Bergamo, Casalmaggiore, Legnano e, volendo, anche Firenze) e al momento la permanenza in A1 è distante 6 punti. La rincorsa si fa sempre più difficile, ma per riuscire a portata a compimento la società a metà dicembre ha deciso di affidare la panchina a Giovanni Nica sollevando dall’incarico Alessandro Beltrami. La scossa al momento non c’è stata, ma la partita contro la UYBA dà sempre tanti stimoli alle avversarie e capitan Chiara Negrini spera sia così.

La squadra a disposizione di coach Nica è formata per lo più da giocatrici giovani e giovanissime (tre le classe 1998 e una classe 1997) alle quali sono state affiancate tre atlete sicuramente più esperte: la capitana 38enne Chiara Negrini, schiacciatrice e al suo secondo anno a Filottrano, il libero 34enne Federica Feliziani e l’opposto polacco classe 1988 Benenika Tomsia che finora ha deluso le aspettative. In regia c’è l’ex farfalla Bosio in diagonale, appunto, con l’opposto Tomsia; al centro di solito agiscono la tradatese (19 anni) Mazzaro e la ’91 slovena Hutinski; in posto quattro si alternano spesso Negrini, la slovena Scuka e la statunitense Mitchem con l’ex Club Italia Melli quarta scelta; libero Feliziani.
Per qualche settimana si è allenata con la compagine anche l’ex farfalla Giulia Pisani che, tuttavia, ha deciso poi di interrompere il periodo di prova prima dell’eventuale tesseramento a gennaio e di intraprendere altre vie.

L’unico precedente tra UYBA e Filottrano risale alla gara d’andata quando al Palayamamay le biancorosse hanno superato facilmente in tre set le marchigiane. Se in A1 Filottrano sta avendo qualche difficoltà, l’anno scorso il club ha festeggiato la promozione vincendo il campionato di A2 con un punto di vantaggio su Pesaro e si è aggiudicata anche la Coppa Italia di A2 battendo Pesaro.

IL CAMMINO DI FILOTTRANO

Laura Paganini
(foto Facebook Pallavolo Filottrano Polisportiva)