Altra settimana bollente in prima categoria, con diverse squadre scatenate e pronte a rinforzarsi in ogni reparto ma anche ad alzare il sipario: in tante hanno definito la data della presentazione e non aspettano altro che svelarsi al completo.

AMICI DELLO SPORT: chi fermerà il Cas? Per il momento nessuno visto che dopo Pietro Caccia dalla San Marco, Berton e Suman dal Morazzone e  Andrea Vacirca dal Fagnano, mette a segno un altro colpaccio: si tratta di Morris Oldani difensore in arrivo dalla Rhodense, anticipato già ieri nell‘intervista con Matteo Suman. Sarà davvero l’ultima mossa di mercato? Chi può dirlo. Ciò che è certo è che al momento le partenze di Marco Dugnani (fine carriera), Luca Falvella (anche lui probabilmente appenderà le scarpette al chiodo) e Fabrizio Alessi (attaccante tornato al Gorla) sembrano ampiamente rimpiazzate. Ma chissà che non possa arrivare ancora la ciliegina sulla torta.
La presentazione resta fissata per il 19 luglio.
Allenatore: Luciano Cau, confermato.

ANTONIANA: abbiamo anticipato nelle scorse settimane che in via Ca’ Bianca resteranno. Paroni, Moro, Maneggia, Corbetta, Santaniello e Negri ed alcuni juniores, a cui si aggiungeranno Andrea e Saverio Ranieri, attaccante (che ha già vestito la maglia giallorossa) e difensore in forza al Fagnano lo scorso anno, ma la lista della spesa è lunga, peccato solo che la società ha deciso di rendere tutto ufficiale con la presentazione del prossimo venerdì. Il 6 luglio, infatti, tutti convocati per il primo saluto alla squadra del neo mister Giovanni Canestrale.
Allenatore: Giovanni Canestrale, nuovo.

ARSAGHESE: ed eccola qua la punta tanto attesa e ricercata in casa biancorossa. Di chi si tratta? Mattia Gandolfo, attaccante che lo scorso anno ha vestito la maglia della Vanzaghellese e che via Fenegrò (il cartellino è sempre dei comaschi, la formula infatti è quella del prestito) si metterà agli ordini di mister Marsich. Così dopo il riscatto del terzino Conserva, e la promozione in prima squadra di alcuni juniores, quali Marco Bernasconi difensore, Guerre Malick centrocampista e Marco Tamborini trequartista,  l’Arsaghese può dirsi al completo.
Presentazione ancora da definire.
Allenatore: Massimo Marsich, confermato.

CANTELLO-BELFORTESE: estate calda per il Cantello-Belfortese che dopo la scelta della fusione si è tuffato sul mercato alla caccia di nomi top. E i nomi top non mancano visto che, dopo le partenze di Tasco, Lovisetto, Beretta e Cereti, a dire di sì sono stati il centrocampista Pantelis dal Morazzone ed il centrocampista Italiano dalla Valceresio. Non restava quindi che scegliere un terzino in quota ed un attaccante di peso. Il terzino è arrivato e risponde al nome di Adamo, ex Fagnano, mentre per l’attaccante ci sarà da attendere ancora qualche giorno. Peccato però che il presidente Fontana non si sia “accontentato” e così ecco altri due nomi davvero importanti a rimpolpare ulteriormente la rosa: Yuri Arena, centrocampista ex Faloppiese e Valceresio, e Davide Di Bari, difensore ex Antoniana, Gorla, Ispra.
Decisa anche la data della presentazione, sarà mercoledì 4 luglio alle 20.30 presso il centro sportivo di Cantello.
Allenatore: Gabriele Saporiti, confermato

FOLGORE LEGNANO: si attendevano i nomi per capire ancor meglio le sembianze di una squadra che in realtà non ha cambiato molto. Dopo gli addii di Qaku (fine carriera) e di Federico Colombo (destinazione Vanzaghellese), ecco chi indosserà la maglia della Folgore, oltre i 14 riconfermati dello scorso anno: si tratta di Luca Cascelli (98) attaccante proveninete dalla San Marco, Jacopo Moretta (95) centrocampista ex Castellanzese, ed ex Castellanzese è anche l’altro centrocampista Davide Bertola (89), in casa Canazza si è andati a pescare Valentino Monti (98) difensore centrale e Nicolas Castellotti (98) laterale destro, chiude il cerchio Andrea Gazzardi (92) centravanti ex Ossona. La rosa però non è ancora completa, si attende il sì definitivo di due esterni (uno offensivo e uno difensivo) e di un altro centrale di difesa.
Il cambio, poi, è avvenuto anche sulla panchina visto che dalla prossima stagione toccherà all’ex Crennese Giovanni Colombo guidare la squadra.
La presentazione, invece, è stata fissata per il 10 luglio 21 Hotel Poli San Vittore Olona.
Allenatore: Giovanni Colombo, nuovo.

GORLA MAGGIORE: è una delle squadre attorno alla quale ruotano più punti di domanda visto che prima del 6 luglio difficilmente si potrà capire in quale categoria si cimenteranno i gorlesi, ma questa settimana è servita per garantire ulteriori conferme, come i big Ippolito, Falsaperna, Alessi, ritornato dal Cas, Caristina, Savastano e buona parte degli altri (il più richiesto è Bonizzi su cui pressa la Rhodense ma alla fine è probabile resterà), e per trovare, probabilmente il mister. Un indizio è un indizio, due indizi sono coincidenze ma tre indizi fanno una prova, diceva Agata Christie, quindi possiamo dire che è davvero vicinissimo l’ex Brebbia Pierluigi Contaldo.
Per la presentazione bisognerà invece attendere la classica festa di paese di fine luglio.
Allenatore: Pierluigi Contaldo, nuovo

INSUBRIA: non svela le carte l’Insubria del confermatissimo Piero Castiglioni che in realtà proprio sette giorni fa ci aveva confessato di aver rinnovato la fiducia in toto alla rosa che lo scorso anno ha condotto una cavalcata pazzesca andando così a vincere il campionato di seconda categoria.
Tra i partenti si registra solo Bouraya, per gli arrivi la caccia è a quei giovani che possano dare freschezza e qualità, e che possano integrarsi al meglio in un gruppo già collaudato.
Allenatore: Piero Castiglioni, confermato

ISPRA: due nomi quasi certi e di livello, ovvero un difensore ed un attaccante (Marzetta?), poi qualche altro ritocco per sopperire ad alcune partenze; con ogni probabilità la rosa, riaffidata a Mirko Colombo, sarà pronta fra 8/10 giorni. La volontà è quella di togliersi qualche soddisfazione in più rispetto allo scorso, ottimo, campionato.
Per la presentazione manca ancora la data ufficiale, ma dovrebbe aggirarsi intorno alla metà di luglio.
Allenatore: Mirko Colombo, confermato

LUINO-MACCAGNO: salutati tutti quelli di Maccagno, ecco un nuovo presidente ed un nuovo mister ovvero Dozzio, oltre che l’ex Pisoni, e Caporali, ex Tre Valli lo scorso anno in forza al Lavena Tresiana. Per le mosse sulla rosa si registrano gli arrivi di Bellini, Dozzio e Testa dal Tre Valli, ma per il resto c’è ancora molto da capire.
Allenatore: Marco Caporali, nuovo.

SAN MARCO: il vero colpaccio è arrivato la scorsa settimana e come detto risponde al nome di Alessandro Napolitano, attaccante che l’ultimo anno ha indossato la maglia del Città di Samarate in seconda categoria. Prima di lui avevano già detto di sì Riccardo Migliore, esterno alto classe ’96 ex Ardor Lazzate, e Alessandro Corno, esterno basso classe ’98 ex Legnano e Rescalda. Confermati Principato, Roncato, Bugini, Diouf e con ogni probabilità Andreolli, oltre che il numero uno Martignoni, il quale sarà affiancato dal ’98 Pitaro (ex Vanzaghellese). Infine il caso Vendemmiati: sembrava fatta con la Vanzaghellese, ora non è detto che l’attaccante non possa restare a Busto. Si continuano a valutare un esterno alto ed un centrocampista per completare la rosa.
La presentazione sarà intorno alla metà di luglio, manca la data ufficiale.
Allenatore: Paolo Marchiorato, nuovo

TRADATE: un annuncio speciale ed un’intervista a tutto tondo e poi, invece, una fumata nera quando meno te lo aspetti. Non sarà Riccardo Massara a difendere la porta del Tradate nella prossima stagione. La scelta è dipesa dal fatto che proprio Massara, per motivi lavorativi, non potrà garantire la disponibilità in ogni partita, e così la società ha scelto di affidarsi ad un altro numero uno. Per il resto carte coperte, sono diversi i colloqui in via Europa per garantire a mister Belvisi una rosa che possa alzare ulteriormente l’asticella nella prossima stagione.
Nei prossimi giorni ne sapremo di più, mentre la presentazione dell’intera squadra avverrà o il 13 o il 15 luglio, si attende conferma.
Allenatore: Carlo Belvisi, confermato.

UNION TRE VALLI: una sola novità in casa Tre Valli ovvero il rientro del centrocampista classe 2000 Pastorelli. Il giovane si era già messo in mostra un paio di anni fa, poi la scelta di varcare il confine, ed ora il ritorno all’ovile. Per il resto è una rosa più che competitiva quella formata dal ds Martellacci a partire dall’acquisto del bomber Andrea Borella in arrivo dall’Olimpia. A lui si aggiunge il numero uno Carlo Vecchietti, in forza la scorsa stagione al Lavena Tresiana, ed il terzino Accetta, classe ’99 in arrivo da Gavirate. Inoltre con il Gavirate si è trovata l’intesa per rinnovare di un altro anno i prestiti di Frigeri e Trizzio mentre resta in stand bye la situazione di Luca Cunati, Hamataj e Mattia Milano del Brebbia (si attende decisioni definitive da parte della società sul proseguo o meno della prima squadra).
Si tratta infine il giovane centrocampista ’98 Pivetti del Gavirate, ma qui subentrano anche questioni lavorative del ragazzo che potrebbero complicare l’affare.
La presentazione della squadra dovrebbe tenersi intorno al 20 luglio, manca la data esatta.
Allenatore: Giuliano Vincenzi, confermato.

VALCERESIO: è Luca Robustellini, difensore in arrivo da Gavirate, l’ultimo acquisto della Valceresio. Va così ad aggiungersi agli acquisti di Dall’Oro e Ponti, mentre resta al momento in canna il colpaccio Fiumicelli, che si è preso del tempo per decidere. L’altro acquisto ricadrà su un centrocampista (piace Sciarini ma il faro dell’Arsaghese non dovrebbe cambiare aria) mentre il resto della rosa, tra cui Soave, Carini, Di Cara, Piccinotti, Di Carluccio, è confermata. A loro come già detto si aggiungeranno alcuni giovani juniores su cui la società ed il confermato mister D’Onofrio, puntano molto. Se per capire quindi quale sarà la rosa al completo c’è da attendere ancora qualche giorno, sappiamo già la data delle presentazione: il 18 luglio al Peppino Prisco.
Allenatore: Basso D’Onofrio, confermato.

VANZAGHELLESE: è un lungo elenco di acquisti quello della Vanzaghellese. In arrivo ci sono  Rogora portiere classe ’98, Matteo Lo Piccolo e Federico Colombo centrocampisti ex Antoniana e Folgore Legnano, Andrea De Paoli, fuoriquota del ’99 scuola Arconatese, Roberto Spadaccino attaccante da Fagnano, Ivano Izzo attaccante della Castanese, e Loris Vendemmiati (risolta la questione prestito con la San Marco), ma pensate forse sia tutto qui? Neanche per idea, si trattano ancora delle pedine, nei prossimi giorni arriverà l’ufficialità Il primo è un centrale, nonché lungodegente capitano dei bustocchi, il secondo è il terzino che cercava mister Trubia. Come già detto, invece, i confermati sono: Mainini (portiere), Grassi, Foglia, De Laurentis, Finato, Pisoni Simone (difensori), Mombrini, Vago, Pisoni Stefano (centrocampisti) e Bellin (attaccante) oltre che il giovanissimo Nicolò Ascente (classe ’99).
Nei primi giorni di luglio è prevista anche la presentazione.
Allenatore: Andrea Trubia, confermato.

 

Leggi anche:

CALCIOMERCATO PRIMA PARTE
CALCIOMERCATO SECONDA PARTE

CALCIOMERCATO PROMOZIONE
CALCIOMERCATO ECCELLENZA

Mariella Lamonica