Sabato e domenica ad Olginate, in provincia di Lecco, si è svolta la terza prova interregionale riservata alle categorie gpg. Naturalmente anche a partecipare anche l’Accademia Scherma Gallaratese.
Nella prima giornata hanno esordito le ragazze/allieve con Wendy Testa e Rebecca Bonardi che sono approdate nella finale ad otto e poi sono giunte rispettivamente settima e ottava. Wendy ha confermato il suo buon stato di forma e le sue doti. Rebecca ha centrato la sua prima fianle ad otto in una competizione ufficiale; il suo lavoro e la sua determinazione stanno pagando e l’ottimo risultato le è da sprone per fare ancora meglio.
Nella stessa gara Camilla Monte ha ceduto contro un’ostica avversaria prima di entrare nella finale ad otto. Gaia Scaltritti è rimasta fuori dai 16, complice un’eccessiva emozione.

Nella gara giovanissime Margherita Aventi ha sfiorato la finale ad otto ma ha mostrato una crescita sorprendente.
Nella gara bambine, Elisa Piperno fa l’exploit mettendosi al collo il terzo oro consecutivo in questa competizione e non lasciando spazio a dubbi. E’ ormai un’atleta matura nonostante la sua giovanissima età e ora il prossimo obiettivo è Riccione.

Nella giornata di domenica, nella categoria giovanissimi, è arrivato subito l’atteso oro di Lorenzo Bonardi che ha tirato concentrato e all’altezza delle sue doti. “Un oro voluto, meritato e costruito nel lavoro quotidiano – spiega la maestra Costanza Del Bianco -. Sono contenta, molto bene Lorenzo“.
Nella categoria ragazzi/allievi Salvatore Calì e Filippo Galli dopo un buon girone sono arrivati senza problemi nei 32: Salvatore ha incrociato il compagno Matteo Ricci perdendo il derby, mentre Filippo ha perso contro quello che poi è stato il vincitore della gara. Matteo Ricci, dunque, ha sfiorato la finale ad otto e si conferma in vista di Riccione. Tommaso Iovino è andato ad un passo dalla finale ad otto quando il nervosismo ha preso il sopravvento.
L.P.