In seguito al turno di riposo, può tornare in campo il Malpensa Rugby che domenica affronterà i Rosafanti Rugby in uno dei tanti derby della provincia di Varese che caratterizzano il girone Lombardia 1 in serie C2.
Presenta la sfida coach Fabio Brega, allenatore del Malpensa che, nonostante il netto divario tra le due squadre dimostrato sia in campo che in classifica, non si fida e non si risparmia per questo impegno casalingo: “Sono positivo per questa partita, partiremo favoriti ma non abbasseremo la guardia. Rugby Malpensa Fabio BregaConosco bene Gabriele Colombo (allenatore dei Rosafanti) e sta svolgendo un ottimo lavoro con i suoi ragazzi; inoltre loro vengono da un buon momento (due vittorie consecutive) e rispetto alla gara di andata saranno sicuramente migliorati. Daremo il cento per cento e metterò in campo la squadra migliore a dimostrazione del rispetto che abbiamo nei loro confronti”.

Dando invece un’occhiata più generale alla stagione del Malpensa non può non risaltare l’andamento pressoché perfetto della squadra di coach Brega. Il Malpensa Rugby infatti vanta dieci successi in altrettante partite e occupa stabilmente i primi posti in classifica, al momento il secondo ma con una partita in meno. “Como e Verbania sono le principali avversarie per la corsa ai playoff e, dopo averli battuti entrambi fuori casa di un punto saranno sicuramente vogliosi di avere la rivincita, ma noi avremo il favore del campo. Poi ci sono i Lyons Settimo Milanese che hanno i mezzi per dare filo da torcere a tutte le squadre. In generale però siamo soddisfatti, i ragazzi hanno fiducia e l’obiettivo è chiaro a tutti. Stiamo svolgendo un duro lavoro sui reparti per integrare il gioco della mischia con quello dei trequarti e ci stiamo riuscendo, anche se siamo ancora lontani dal prodotto finito, ci vuole tempo. È comunque il cammino giusto verso i play off che saranno durissimi ma intendiamo giocarcela a viso aperto con tutti”.

Sarà quindi uno scontro tra due squadre molto diverse ma con il medesimo obiettivo, ovvero cercare conferme e se per il Malpensa significa consolidare il proprio dominio nel girone, per i Rosafanti vuol dire mantenere la zona di metà classifica che, per una formazione presente in questa categoria da solo un paio di stagioni, non è affatto male. Appuntamento a domenica sul campo del Malpensa Rugby (Stadio Atleti Azzurri d’Italia a Gallarate) con calcio d’inizio previsto per le ore 14.30.

Stefano Sessarego
(foto di Andrea Monti)