L’ottavo posto nella classifica finale del campionato di Serie A della stagione 1967-68 ancora oggi resta il miglior risultato mai ottenuto dal Varese Calcio che è poi riuscito a ripetersi nella stagione 1070-71. Di quella gloriosa annata, storico rimane il successo per 5-0 sulla Juventus.
Era il 4 febbraio del 1968, i biancorossi erano definiti “il Varese dei miracoli” perchè chiusero il girone d’andata al secondo posto in classifica. L’attesa per la gara era spasmodica, la Juventus seconda in classifica precedeva il Varese, terzo, di un solo punto. Quasi 24.000 spettatori sugli spalti per assistere a quella che ancora oggi può essere definita ‘la partita’.

Nel video curato da Vito Romaniello, che ringraziamo, oltre alle immagini della partita ci sono i  contributi di tanti ex Varese come Giorgio Morini, ‘Gedeone’ Carmignani, Ambrogio Borghi, Peo Maroso e Pietro Anastasi. Proprio Anastasi fu il mattatore della gara segnando una tripletta e la Juventus a fine stagione lo ingaggiò. Si narra che venne prelevato direttamente da Gianni Agnelli per una cifra-record all’epoca, circa 650 milioni di lire, che ne ha fatto il calciatore più pagato al mondo di quel decennio.

Questa la fantastica rosa del Varese della stagione 1967-68:
Portieri:
Pietro Carmignani
Mario Da Pozzo
Corrado Leardi

Difensori:
Ambrogio Borghi
Giorgio Morini
Pietro Maroso
Franco Cresci
Armando Picchi (C)
Giorgio Dellagiovanna
Riccardo Sogliano
Vincenzo Gasperi

Centrocampisti:
Enrico Burlando
Giuseppe Tamborini
Lorenzo Righi
Lamberto Leonardi

Attaccanti:
Mario Mereghetti
Antonio Renna
Giovanni Vastola
Maurizio Gori
Pietro Anastasi
Sergio Conte

Michele Marocco

IL TABELLINO:
VARESE-JUVENTUS 5-0 (2-0)
Varese: Da Pozzo, Sogliano, Borghi, Picchi, Cresci, Dellagiovanna, Leonardi, Tamborini, Anastasi, Burlando, Vastola. All. Arcari.
Juventus: Anzolin, Coramini, Leoncini, Sarti, Castano, Salvadore, Favalli, Del Sol, Zigoni, Sacco, Menichelli. All. Herrera.
Marcatori: pt.: Anastasi al 20?, Leonardi al 30?. st.: Vastola al 19?, Anastasi al 20? e al 42?.
Arbitro: Sbardella di Roma.
Note. Terreno in buone condizioni. Spettatori paganti 19.700 (più di 4.000 abbonati). Incasso di 31.461.800 lire. Ammonito Sogliano al 38? del secondo tempo.